Run00: -2.45![]()
adoro l'est, odio l'atlantico troppo basso
Moderatore
http://forum.valbrembanaweb.com/mete...pi-orobie-f79/
Valore OPI che va stabilizzandosi tra -2 e -2.5, se la correlazione con l'AO quest'anno sarà buona (o anche solo discreta) avremo un inverno caratterizzato da una generale debolezza dell'AO. La cosa sembra supportata anche del SAI, sebbene tale indice è "fermo" da giorni..
Un indice AO negativo è il primo tassello per avre un buon inverno dinamico, ma chiaramente non l'unico. Diciamo quantomeno che diventa minima la possibilità di un non inverno zonale, il che non è poco visto lo scorso anno
Ora più che i decimali finali dell'AO piacerebbe capire dagli esperti come dovremmo attenderci l'attività dell'onda planetaria![]()
Su Climatemonitor c'è un articolo di Guidi che spiega un pò l'andamento di ottobre...SAI e OPI probabilmente avranno un valore negativo, mentre la complicazione sta nell'indice IZE, l'indice ideato da Tosti che invece vede un AO Trimestrale neutro o debolmente negativo...quest'ultimo vede a dicembre una possibile punta di AO negativa, mentre gennaio e febbraio con AO neutra o leggermente positiva...occhio perchè l'anno scorso questo indice ebbe un'ottima correlazione.
decisamente opposti
Immagine.png1.png
Segnalibri