Più che ad assomiliare al rarissimo stato del VP di quell'anno, mi riferivo soprattuto alla distribuzione delle anomalie di geopotenziale e di temperature di quell'inverno. Tra l'altro il valore finale dell'OPI, visto come è stato impostato, vanno verso quella tendenza e cioè di avere anomalie di Geopotenziale più bassi sull'Europa occidentale rispetto a quella centro orientale.
Personalmente non credo che alla fine le anomalie saranno quelle a novembre. Con molta probabilità, sulla falsa riga di ottobre, dalla seconda decade di novembre si potrebbero ripresentare scivoli nordatlantici con ingressi nordoccidentali sulla nostra Penisola. Per il periodo invernale mi sto facendo una certa "idea" e cioè, vista la diversa collocazione (pare) del getto in uscita dal continente americano (più elevato di latitudine), negli episodi di affondi meridiani, nonostante ci sia la tendenza ad avere evoluzioni filo-occidentali, ci potrebbe scappare di tanto in tanto anche qualche colata artica ed anche più ad est, una caratteristica del tutto assente l'anno scorso (almeno lo spero).
Se andiamo a confrontare la progressione degli ultimi giorni dell'OPI, che è salito leggermente da -2.20 al valore definitivo di circa -2.00, e il SAI che invece ha proprio cambiato pendenza da positiva a negativa, mi verrebbe da pensare che l'asse definito staticamente dovrebbe invece a mio modesto avviso essere un asse dinamico che ruota in senso orario con il progredire di ottobre.
Quello che si nota è che prima la copertura si è affacciata sulle aree ad est, poi centrali e infine con alti valori ottobrini di SCE necessariamente è progredito a ovest a fine mese.
Ora se l'asse fosse ruotato di alcuni gradi verso ovest ora non avremo più quei 25° ma meno (ed un OPI un pò più alto) in quanto avrebbe riflesso il nuovo rientro sulla Siberia centrale dell'asse del VP (con conseguente riduzione di snowcover ad ovest)
Andrea
l'OPI chiuderà a -2 quasi netti, ma non penso proprio che l'AO trimestrale media viaggerà su quei valori
questo anche perchè il SAI comincia a calare gli ultimi giorni e quindi non c'è scritto da nessuna parte che il range di riferimento deve necessariamente essere 1- 31 Ottobre, non penso che il VP badi al calendario, dipende il decorso medio della parte centrale dell'Autunno, non è che i giochi al 31 Ottobre ore 23.59 si fermano
hai descritto Dicembre 2010 e l'Inverno 1968-69si, comunque anche io penso ad una roba del genere però meno continentale, più Artico
ma infatti l'idea di un AO negativa "cattiva" è relegata essenzialmente a casi estremi eccezionali come il 2009-10 ... eccerto che porta ad una generale occidentalizzazione dei lobi freddi ma non c'è scritto da nessuna parte che il freddo non possa virare più a Sud
certo poi, generalmente, è meglio un valore negativo vicino alla neutralità piuttosto che un AO negativa a fondoscala, è già stato detto
Segnalibri