L'outlook mi pare assai coerente con l'indice stesso.
Scevro di toni enfatici.
Anzi esprime incertezza alla luce di altre proiezioni sperimentali che vedono proiezioni opposte alla loro.....
L'unica cosa che mi sento di dire è che con quella proiezione generale non ci sono neanche accenni di blocchi atlantici.
Aggiungo e qui chiudo che mi pare un outlook volutamente generico, in linea con la genericità che l'indice AO esprime e che molto probabilmente andrà benone per il Nord America.
Il settore Europeo è quello più rognoso dove sappiamo le difficoltà previsionali che si incontrano.![]()
Dando un'occhiata a tutti gli inverni presi in esame emergono alcune cose: c'è di tutto, dall'inverno per eccellenza il 62/63, alle fetecchie 65/66 e 76/77ma volendo mettere in evidenza le varie situazioni potremmo dire che in linea di massima sono stati buoni inverni per il Nord, decenti per il Centro, scarsini per il Sud.
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
Concordo assolutamente, la previsione rispecchia il valore dell'Opi. La carta delle anomalie gpt rispecchia quanto descritto anche se anch'io mi sarei aspettato di vedere anomalie positive in medio atlatico e non solo su groenlandia e islanda (tipiche da irruzioni meridiane).
Faccio in ogni caso i complimenti per il lavoro svolto![]()
Come ho scritto ieri sera secondo me l'anno scorso l'Outlook era molto più dettagliato...forse hanno capito che scendere nei dettagli in una previsione stagionale è troppo rischioso...per esempio non viene specificato quando avremo i picchi più bassi di AO durante il trimestre o i picchi più alti...ed essendo una previsione stagionale basata sull'AO almeno quello te l'aspetti.
Certo che hanno capito. Semplice, scientificamente non lo puoi fare. Ho apprezzato molto (a prescindere dai contenuti spiccioli così evitiamo le solite polemiche) di più il lavoro di quest'anno rispetto all'anno scorso. E' molto più professionale e si avvicina agli standard degli outlook delle altre "scuole di pensiero"....
Set polemica quasi certa e distribuzione di m ___ gratuita ON
Sono daccordo al 100% sull'outlook anche quando dicono che sarà mediamente più freddo. Essendo comunque un sito (climate e cmt) filo-nord quindi non mi stupisce affatto questa affermazione che la definirei sostanzialmente corretta per quelle zone, quantomeno non sarà sopramedia. Per il resto combacia in linea generale con la proiezione che ho postato ieri mattina
direttrice freddo.png
Set polemica quasi certa e distribuzione di m ___ gratuita OFF
Cmq, la previs.-proiez., d'un inverno ..."piu' freddo rispetto allo scorso (o meno mite..)"..., non è che ci vuole un artista a supporla,
lo scorso "inverno", per poco dal meteosat, invece d'uno stivale a momenti appariva un ....infradito.......
.
Segnalibri