Avrebbero dovuto "testare" la reale coerenza (correlazione) tra AO e la condizione / dislocazione del vpt rispetto al polo prima di legare un indice ad un altro che sta rappresentando ultimamente ormai ben poco in chiave invernale.
Un indice "nuovo" che si lega ad un altro divenuto "vecchio" ne viene inevitabilmente condizionato.![]()
Matteo
Comunque stamane qualche segnale positivo dai gm si vede, in particolare gfs.....
Noto una certa sindrome da eiaculatio precox
Non sarebbe meglio valutare l'affidabilità dell'indice nell'arco di più inverni e non magari solo con una stagione e dieci giorni all'attivo?
voi non avete capito
il principio che sta dietro all'opi è innovativo e probabilmente vero, dal mio punto di vista spero e credo che ripartiranno da zero per creare qualcosa che possa andare a sintetizzare quel principio.
l'OPI inteso come indice così creato non ha potere predittivo e non rappresenta quel principio di partenza da cui è nato tutto.
il discorso sta nel capire perchè l'indice è stato creato volutamente così (e perchè ancora si ostina a pubblicarlo in rete) e perchè la capacità predittiva, che può e deve essere fatta prima di pubblicare qualcosa del genere, non è stata fatta?
Io continuo a credere che l'OPI abbia la stessa valenza del principio: Dimmi quanto sei alto e ti dico che numero di scarpe porti![]()
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Può darsi ma l'anno scorso si sono consumati tre mesi di fazzoletti
Quando la correlazione di un indice spalmato su quasi 40 anni ti dà una correlazione di circa (ed oltre) il 90% sul pregresso..... beh....
Sia ben inteso... non sto parlando di malafede né tantomeno di tarocchi... mi riferisco alla chiave di svolta climatica che probabilmente ormai legittima poco il dato statistico in ottica predittiva.
![]()
Matteo
WEBCAM MEZZOGORO (FE): http://meteomezzogoro.altervista.org/mezzogoro-1.html
Rete MyMNW: http://my.meteonetwork.it/station/ero148/index.php
Bei tempi quando la meteorologia non si era ancora trasformata in metopolitica. Gran bei tempi...........
Segnalibri