Citazione Originariamente Scritto da N64 Visualizza Messaggio
dovresti definire cosa intendi per migliore
l'opi dovrebbe predirre il valore trimestrale invernale dell'oscillazione artica.
il concetto di prima e seconda parte non rientra in quello che è lo scopo dell'indice.

riguardo alla distanza in valore assoluto del valore expected dal valore osservato a poca rilevanza, anche qual'ora fosse decisamente piccola.
questo perchè non sono state fatte delle analisi pratiche per verificare la predittività dell'indice, per cui a livello teorico non si può sapere se una distanza dal valore osservato piccola sia frutto della casualità o delle reali performance dell'indice.

quest'anno di certo il valore previsto ha una bassissima frequenza nei dati osservati passati, quindi le probabilità che un ipotetico valore reale vicino a quello expected siano frutto dellaa casualità sono molto più basse (erano invece altissime lo scorso anno che come scarsa performance è molto più grave)
Ma scusa,, l'indice OPI non serve anche a determinare l'Outlook finale di previsione per L'inverno, ovvero il suo valore calcolato con tutte le sue variabili(vedi asse,etc) non aiuta a rederigere quello che è un Outlook finale per l'Inverno in questo caso del 2014-2015 ?, e determinare quelli che sono gli scenari probabili sempre secondo da Outlook dei rispettivi mesi? e conseguentemente quelli che sono le anomalie termiche come da Outlook oppure no?