Veramente in Romagna sta viaggiando a quasi +3 dalla media questo inverno!
allora hanno esagerato in tanti l'inverno scorso:
compday._lqB36Sh4k.gif
quest'anno si è esagerato a dare peso ad altro, ma non alle previsioni stagionali:
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 18/02/2015 alle 12:12
se continuiamo ad avere contemporaneamente indici descrittivi positivi ed anomalìe di gpt polari idem con patate (A.A.)difficilmente sbaglieranno nel pronosticare anomalìe di segno +
![]()
Matteo
Non vorrei ripetere tante considerazioni già espresse, seppur in maniera frammentaria, nel corso di questa stagione invernale, che oltretutto penso possa anche proporre strascichi in over time coerentemente con il trend attuale orientato sul reiterarsi di shifts stagionali.
Vorrei solo ricordare quante difficoltà abbiano contraddistinto il cimento dei cosiddetti longers nel cercare di dipanare una matassa previsionale che, col verosimile contributo dei succitati shifts, ha reso ancor più problematica una pratica già di per sè tradizionalmente complicata, in un sistema notoriamente caotico, quale quella di preconizzare tendenze ad ampio raggio temporale.
Col senno del poi, diventa tutto facile da commentare. E nel mare magnum di opinioni assortite nel vasto panorama degli addetti lavori e dei presunti tali, per la legge dei grandi numeri qualcuno che possa poi affermare "l'avevo detto" deve per forza saltare fuori, a bocce ferme.... o quasi.
Trascurando poi le opininoni basate su orticellismi assortiti, naturalmente. Altrimenti, inanellare pareri "orientati", in un senso o nell'altro, diviene esercizio parziale quanto sempre facilmente praticabile.
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
ricordiamoci allora il sopramedia termico e il sottomedia precipitativo previsto nelle proiezioni per marzo e per aprile.
Non credo che ci sia una proiezione teleconnettiva completa contro questa proiezione.
Nonostante tutto sul forum si leggono molti commenti senza un analisi teleconnettiva
o statistica... sono tutti longer per me.. e chiudono gli occhi.![]()
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 19/02/2015 alle 01:50
il fatto che il bilancio termico risulti sopramedia complessivamente e che le precipitazioni risultino anche esse al di sopra della media non lo fanno un "ennesimo" Inverno "come lo scorso" poiché inanzitutto il sopramedia termico è almeno la metà del precedente Inverno su buona parte della penisola e deriva da configurazioni inverse e discontinue rispetto quelle che han caratterizzato lo scorso Inverno
non credo infatti che, nel contesto generale, poteva essere messo in risalto in anticipo il sopramedia di +1.5/+2.0 sull Europa centro orientale oppure le intense precipitazioni generate dal contrasto di masse d aria diversa che hanno colpito il Mediterraneo centro orientale mentre lo scorso Inverno le precipitazioni eccezionali sul Nord Italia e il caldo anomalo su tutto io continente provenivano da un unico comun denominatore: quella configurazione bloccata del Canadese "nastro trasportatore" fino all Europa occidentale; di quella dinamica questo Inverno c è rimasto ben poco ... ben poco anche in considerazione del fatto che dove un anno fa risalivano le correnti miti dai quadranti sud occidentali ovvero dove vi era quella lingua arancione dei gpts sull area Balcanico Russa ben evidente dalla mappa ... questo Inverno dalla metà di Dicembre fino ad oggi proprio tali zone sono state le prescelte dalle uniche massicce ondate di gelo che hanno interessato il continente, senza ovviamente trascurare la parentesi di freddo prolungata, benché non acuta, che ha interessato l Europa occidentale fra la fine di Gennaio e i primi di Febbraio tramite l azione del Vortice Polare
![]()
io ho utilizzato la parola "mite", era anche stato scritto
che lo scorso inverno (13/14) era stato molto mite, l'attuale è stato mite.
E' il solito aggettivo e mi sembra che le proiezioni dei vari centri (NMME CFS/NCEP GSFC/NASA NCAR)
siano state giuste e sono state a differenza di altre stagioni
molto in accordo tra di loro già a novembre, non quelle OPI eh.![]()
ovviamente non parlavo di OPI, che ha cannato su tutta la linea, ma in fin dei conti il pensiero di altre stagionali o longers era per un proseguimento del pattern caratteristico medio degli ultimi anni, quindi Antizonalità, AO -, piogge oltre la media, caldo sul ramo Balcanico-Mediterraneo/freddo sull'Europa occidentale
quest'anno, solo l'aspetto finale medio delle temperature ricalca questa proiezione, ma le dinamiche, le modalità e tutte le restanti anomalie che si sono registrare durante questo Inverno appaiono l'antitesi, quasi, della media Invernale degli ultimi anni
I dati dicono che almeno un mese su tre su gran parte d'Italia chiuderà sotto-media. Vuoi dicembre in alcune zone specie del sud, vuoi gennaio su alcune zone sempre dell'italia centro-meridionale e vuoi febbraio su alcune zone del nord, la neve non è mancata, specialmente nei posti più inconsueti (Palermo, Napoli). Un inverno secondo me decisamente diverso da quello dell'anno scorso.
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
Segnalibri