Pagina 12 di 76 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 753

Discussione: El Niño 2014/15?

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: El Niño 2014/15?

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    A parte che la caratterizzazione geografica dell'ENSO è assai più evidente (e valida) per i casi di ENSO+ che di ENSO-, aggiungerei un paio di rettifiche a riguardo della combinazione El Nino forti (picco ONI >1,5), tipo di evento (CP: Central Pacific, EP: Eastern Pacific) e QBO:

1957/58: CP secondo alcune ricostruzioni (Yu and Kim 2012, Ashok et al. 2007), EP secondo altre (Kug et al. 2009, Yeh et al. 2009) / QBO+
    1965/66: CP secondo alcune ricostruzioni (Yu and Kim 2012, Ashok et al. 2007), EP secondo altre (Kug et al. 2009, Yeh et al. 2009) / QBO-
    1972/73: EP / QBO borderline: - a 30 hPa, + a 50 hPa
    1982/83: EP / QBO+
    1991/92: CP secondo alcune ricostruzioni (Yu and Kim 2012, Ashok et al. 2007), EP secondo altre (Kug et al. 2009, Yeh et al. 2009) / QBO-
    1997/98: EP / QBO+
    2009/10: CP / QBO-

Nel 1987/88 avevamo QBO+, l'anno prima fu l'ultimo prima del 2009/10 ad avere l'accoppiata Nino e QBO-, se escludiamo il 1991/92 che fu però un inverno parecchio influenzato dal Pinatubo.

Concordo sull'ultima frase che hai scritto, circa il GW e l'eventuale estate 2015...

Non c'è mai stata alcuna accoppiata Nino/QBO- tra il 1987 e il 2010, nonostante tutti gli anni '90 siano stati un Nino unico?
    Eppure sembra un'accoppiata a naso molto comune

PS Io ormai ho perso ogni speranza per le estati. Spero almeno di salvare gli inverni, nei limiti del possibile...ma viste le annate che hai elencato, non sono molto fiducioso neanche su quelli

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Non c'è mai stata alcuna accoppiata Nino/QBO- tra il 1987 e il 2010, nonostante tutti gli anni '90 siano stati un Nino unico?
    Eppure sembra un'accoppiata a naso molto comune

PS Io ormai ho perso ogni speranza per le estati. Spero almeno di salvare gli inverni, nei limiti del possibile...ma viste le annate che hai elencato, non sono molto fiducioso neanche su quelli
    Sì, come ho scritto il 1991/92. Quell'inverno ebbe però come main driver teleconnettivo l'effetto Pinatubo.
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Forse vi potrà sembrare strano, ma onestamente aspetto quasi con trepidazione questo nuovo episodio di El Niño strong.

Credo che probabilmente riusciremo ad avere delle risposte sulla febbre del pianeta... Credo che finalmente potremmo capire in un contesto di (A)GW se questi episodi di ENSO+++ funzionano da "detonatore" per portare le temperature globali su scalini medi più elevati (i famosi "step"), anche se per questa verifica dovremmo aspettare gli anni post-Niño...

E' un banco di prova importante, e onestamente sono felice di poterlo vivere in prima persona.

PS- L'episodio di El Niño 2009/10 non è riuscito nel "salto". Vediamo se è stato solo per le modalità con cui si è manifestato (Niño Modoki, ovvero west-based) oppure se davvero c'è qualcosa che ancora ci sfugge.
    Ovviamente non posso che quotare

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Bravo Piro, devo dire che mi hanno fatto riflettere le tue considerazioni.
    Forse gli step climatici avvengono a prescindere dagli episodi di Nino, o magari il legame è più debole di quel che pensiamo...ad esempio il Nino molto intenso del 1982/1983 non comportò nessun particolare step climatico, idem quello del 1991/1992.
    A questo punto sorge la domanda: perchè alcuni Nino strong sì e altri no?
    I primi anni 90 furono troppo influenzati dal fattore principale di quel periodo: l'eruzione del Pinatubo.
    Nel 1982 la meno importante ma non per questo irrilevante eruzione di El Chicon...

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Mah. Sarei per l'attesa ancora di alcuni gg. Non rifarei quel che in molti lidi s'è visto e detto in inverno. Ecco,si sta effettivamente ruotando (fine gennaio) ora Febbr. vedra' un nuovo scenario.. "lo svotamento delle velocita' zonali ,favorira' una progressia rotaz del VpS, in senso antiorario..spostamento strutturale verso l'area siberiana (e ci sta'..) gia' ma...x noi, ne' continentale ne artico marittima..il cambio di rotta fu' definitamente abortito come "sorti" per il comparto mediterr., intorno alla meta' di Marzo. " la mente è come il paracadute...deve essere aperta per funzionare! "

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da andy Visualizza Messaggio
    Mah. Sarei per l'attesa ancora di alcuni gg. Non rifarei quel che in molti lidi s'è visto e detto in inverno. Ecco,si sta effettivamente ruotando (fine gennaio) ora Febbr. vedra' un nuovo scenario.. "lo svotamento delle velocita' zonali ,favorira' una progressia rotaz del VpS, in senso antiorario..spostamento strutturale verso l'area siberiana (e ci sta'..) gia' ma...x noi, ne' continentale ne artico marittima..il cambio di rotta fu' definitamente abortito come "sorti" per il comparto mediterr., intorno alla meta' di Marzo. " la mente è come il paracadute...deve essere aperta per funzionare! "
    Ti pare lo stia facendo?

Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Menzionato
    0 Post(s)

A me, per le sorti della prossima estate, fa meditare molto di più l'indice EA che ha toccato lo scorso mese valori elevati (registrati raramente) e da quando si sono iniziate le osservazioni mai era stato su valori positivi per così stato tempo.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ti pare lo stia facendo?
    Ti pare che abbia indicato te..?'

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Forse vi potrà sembrare strano, ma onestamente aspetto quasi con trepidazione questo nuovo episodio di El Niño strong.

Credo che probabilmente riusciremo ad avere delle risposte sulla febbre del pianeta... Credo che finalmente potremmo capire in un contesto di (A)GW se questi episodi di ENSO+++ funzionano da "detonatore" per portare le temperature globali su scalini medi più elevati (i famosi "step"), anche se per questa verifica dovremmo aspettare gli anni post-Niño...

E' un banco di prova importante, e onestamente sono felice di poterlo vivere in prima persona.

PS- L'episodio di El Niño 2009/10 non è riuscito nel "salto". Vediamo se è stato solo per le modalità con cui si è manifestato (Niño Modoki, ovvero west-based) oppure se davvero c'è qualcosa che ancora ci sfugge.
    concordo, nonostante le preoccupazioni

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Soi:

soi30.png

in realtà il valore mensile è più alto -7,91 anzichè -9,7 come è scritto nel grafico non aggiornato al 7 aprile

anomnight.4.3.2014.gif

anomnight.4.7.2014.gif
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 07/04/2014 alle 14:15

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •