Noto che molte proiezioni postate poco sopra stanno puntando per il Nino dal prossimo luglio. Però l'indice SOI dopo qualche mese è tornato su valori positivi
![]()
Mi potete dare il link sul monitoraggio del SOI? E magari anche qualche dritta circa questo indice..![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
dritte: è un indice basato su osservazioni lontano dall'equatore, è correlato con l'enso ma è anche sensibile alle locali condizioni meteo e specie su brevi periodi non è sempre rappresentativo dello stato dell'enso, è molto utile per allungare le serie storiche dato che le osservazioni delle slp a tahiti e darwin iniziano del 19° secolo mentre molti altri indicatori sono poco affidabili anche solo 50 anni fa.
In febbraio mentre il soi tornava positivo, il soi equatoriale ed i pattern di precipitazione sono stati maggiormente compatibili con un episodio di nino(il che non vuole dire molto perchè fino ad ora non lo erano ma è opposto all'andamento del soi), inoltre c'è una kelvin wave che ha aumentato le sst e l'heat content ed il noaa ha dichiarato giusto ieri quello del 2014-15 un episodio di nino:
March 2015 ENSO discussion: El Niño is here | NOAA Climate.gov
Do recent global precipitation anomalies resemble those of El Niño? | NOAA Climate.gov
Grazie mille
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
I modelli statistici rimangono sulla fase neutra:
Average, statistical models 0.4 0.3 0.3 0.2 0.2 0.2 0.2 0.2 0.3
http://iri.columbia.edu/our-expertis.../enso/current/
L'ottimo Guido Guidi fornisce una spiegazione sull'avvenuta "dichiarazione", nonché sui condivisibili, probabili effetti prognostici:
E alla fine è arrivato El Niño | Climatemonitor
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Evoluzione in atto.
OLR con entrata tabù.png
Andrea
Andrea, a supporto, porto alcune valutazioni statistiche:
Sospetti primaverili
![]()
Matteo
Segnalibri