Risultati da 1 a 10 di 747

Discussione: El Niņo 2014/15?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Localitā
    Genova
    Etā
    56
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: El Niņo 2014/15?

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Ho idea che, per il momento, il contributo all'effetto "tampone" venga tutto dal Pacifico australe. Quel robusto HP intensifica gli alisei di sudest...

pac.gif

D'altro canto, al momento appare minimo il ruolo del Nordpacifico nel possibile (e non cosė immediato) shift dal Nino east-based a quello west-based (ci vorrebbe l'aiutino dell'NPO+,al momento assente).
    E' una sorta di pattern ad alta frequenza.
    La fase contraddistinta dalle SSTA+/- sono correlate ad un elevato / basso trasporto di acque fredde dalla Circolazione circumpolare antartica attraverso la Corrente di Humboldt verso il Bacino Cileno peruviano.
    In effetti alisei pių forti / deboli sono correlabili proprio all'osservazione che hai posto ovvero SSTA+/- con maggiore/minore accumulo di calore nelle regioni 3.4 e 4 dell'enso ( e quindi ad una tendenziale forma W/E -based)

Periodo contraddistinto da SSTA+ : 1998 sostanzialmente ad oggi:

warm.gif pac w.gif

con relative SSTA:

ssta.gif
    notare Bacino Cileno-Peruviano.

Periodo anteriore 1987*/1997 (* non ho fatto indagine anteriore ma mi sono basato sul periodo contraddistinto da elevato indice zonale)

m.gifprima.gif

SSTA ( stesso target):

s.gif

....continua:

se inoltre cerchiamo di voler individuare il momento di transizione e proviamo a fare una verifica a bassa frequenza, possiamo operare una speculazione nel ritenere che questo coincida con il Big Nino del 1997 /1998 (da qui la suddivisione fatta sopra):

6.gif 8.gif

Ultima modifica di mat69; 15/06/2015 alle 21:19
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •