Nonostante una rivisitazione leggermente al ribasso da parte dei flussi di calore mi pare che il contrasto tra una certa resistenza termica offerta in bassa troposfera dal continente eurasiatico e la ripresa dei flussi di calore a carico della prima onda siano un tutt'uno in grado di creare la prevalente disposizione del vpt visibile fino in media - bassa strato in 3 waves pattern, come hai giustamente sottolineato.
Il "botto"richiesto a gran voce da Alessandro 669 è ben questo e non altro ovvero una situazione di equilibrio messa in atto dall'interazione degli aspetti dinamici e termici atto a consentire la reiterazione con risvolti invernali anche rilevanti per l'Europa.
![]()
Matteo
Sì, però il PNA in basso deve oscillare... è curioso notare che quando si perde sinergia tra le due onde (cioè l'una prevale sull'altra) il wave-3-pattern viene smantellato e le intrusioni diventano meno verticali con gli assi che tendono a parallelizzarsi e perdere consistenza...
Le reading di oggi mostrano questo e penso sia uno dei motivi del fallimento dell'evoluzione continentale del lobo "europeo".
ecmwf100f240.gif
data la dinamica ormai certa di riaccorpamento di parte delle masse artiche verso il Canada (nel momento in cui si attenuano heat e momentum flux), dato il serbatoio freddo eurasiatico e data l'inquietudine della wave pacifica, è più che evidente che la modulazione dinamica d'onda è comandata dalla trasmissione dei flussi orizzontali e verticali di calore (costituenti il rinforzo della wave 1 in stratosfera).
La ripartenza di un flusso verticale è visto attivarsi già a medio termine ma, a quanto pare, si tratta di una dinamica piuttosto debole, neppure in grado di muovere la Mjo verso una magnitudo influente:
ensplume_full.gif
I segnali verso quella reiterazione che stiamo inseguendo oggi risultano deboli e le stesse dinamiche disegnate dai Gm poco propense nel consentire l'assetto del vpt verso un 3 o 4 waves pattern.
Bene seguire gli aggiornamenti.![]()
Matteo
.OT.
L'evoluzione anche successiva non implementa un episodio puramente continentale con l'aria fredda che entra dalla porta della bora e proveniente dalle steppe russe e Ucraine tanto che li vengono visti valori termici abbondantemente sopra media. Poi che con questi tipi di episodi nevica al nord e sull'Algeria è un altro discorso..
.FINE OT.
![]()
Volgendo lo sguardo al long è innegabile la via intrapresa dai modelli verso una ripresa in grande stile del VPIpotesi da ritenere molto probabile guardando anche il sostanziale azzeramento dei flussi di calore
Non si vedono comunque segnali da cooling ritardatario capace di condizionare il VP per lungo tempo quindi è plausibile una rapida evoluzione con flussi di calore nuovamente attivi e VP verso il normale decadimento stagionale.
Quasi in sordina il nam arriva a 1.5, inoltre il vps è visto in ulteriore approfondimento.
fluxes.gif
primavera condizionata.![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ao e Nao positivi. Sai che novità?
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Già....
il NAM ha raggiunto il valore soglia di +1,5 e, viste le previsioni dell'heat flux nei prox giorni, ritengo lo possa superare abbondantemente.:
I tentativi di un precondizionamento s-t ci saranno eccome, viste le premesse già in atto:
Certamente, a sto punto il problema della debolezza di gradiente polo/equatore verrà meno ma è molto probabile che una fase di vpt/vps forte ci possa portare via fino alla fine di quest'incompiuta stagione.
Sulla durata del precondizionamento e sull'andamento della primavera, a partire dal mese di marzo, ribadisco tutti i dubbi già espressi nei confronti di scenari all'insegna di una stagione.... tranquilla.
Nel frattempo ecco il cuore del vps... perfetto e baricentrico come non lo avevamo visto in tutto l'inverno
Matteo
Casi passati con condizionamento a meta febbraio?
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Segnalibri