di positivo c'è che l'AO non sembra subire delle drammatiche impennate nei forecast, in quanto il VP stenta a trovare assetti simmetrici ,perfettamente barotropici . La NAO è positiva in quanto il suo asse punta da un lato la parte centrale del nord atlantico. Rispetto alle emissioni di ieri a 240h il modello di Reading vede una perdita di geopotenziale meno disastrosa da parte dell'onda aleutinica, da coma profondo a coma vigile
aelutin geop.gif
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Eh ho capito ma cosi ci giochiamo altri 40 giorni filippo... e io comunque non penso che comunque il NAM superi la soglia 1.5 per troppo tempo .. il vps continua a mantenersi sempre decentrato innescando cosi un altro warming anche se per ora si vede divergere rispetto al polo ..
Sinceramente un dicembre cosi lo avevo messo in conto già a luglio quando per gioco chiesi che tipo di inverno ci si poteva aspettare .. non voglio e non posso promettere terremoti modellistici perchè non c'è niente per ora che me lo faccia pensare, tuttavia reputo impossibile che pure gennaio e febbraio continuino su questa falsa riga![]()
Ultima modifica di UK-1050hPa; 08/12/2014 alle 21:22
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Gianni dalla tua precedente e impeccabile analisi non mi sembravi molto ottimista sulle prospettive invernali o sbaglio?
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
per fine dicembre mi attenderei 2 scenari possibili..o una rasoiata artico marittima, tendente a complicazioni mediterranee con ripescaggio continentale a medio/corto raggio, o un HP proteso dall'Iberia all'Europa centrale, per la seconda parte invernale, post epifania, il discorso potrebbe cambiare, ritengo buono l'outlook del Comitato Scientifico, perchè le potenzialità ci sono, è sul fattore "C" che in genere sono pessimista![]()
Segnalibri