Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
Certo PDO ma non da meno segnale ENSO e trend di fondo del gw che porta all’espansione delle fasce tropicali
Vero, ho trascurato il segnale ENSO, davo per scontato che non ci saranno fasi forti a breve.
Da quel che avevo visto studiando le caratteristiche della serie storica il segnale ENSO operava soprattutto a livello di espansione delle fasce tropicali, mentre la PDO più attraverso la modulazione del getto (tanto che gli effetti enso risultavano contemporanei, quelli PDO con un lag di 5-6 mesi). Nei casi di divergenza tra i due indici tendeva a prevalere il segnale PDO.

Il GW sicuramente ha un ruolo importante, infatti non mi azzarderei a ipotizzare lunghe fasi negative. Però ho il sospetto che si tenda a sovrasitimare l'impatto puramente da GW. L'Atlantico occidentale si è scaldato molto di più di quello orientale nella fascia subtropicale e questo potrebbe generare un segnale simile al gw ma non necessariamente con le stesse cause. Al momento questa è più una ipotesi di lavoro, mi ero ripromesso di tornarci in maniera sistematica ma mi sono fatto distrarre da altre cose.