Una interessante analisi Fabri!...che condivido, l'unico dubbio è la positivizzazione dello scand...I segnali sono ancora molto timidi...incrociamo le dita e complimenti per il coraggio!
![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
ecmwf30f240.gifquesta non mi sembra malaccio x un incursione meridiana
Beato colui che nulla si aspettava....... perché non rimarra' deluso!(Il maggiore John Urgayle )
Tolto dicembre condizionato dall'ese novembrino, da inizio gennaio fino a pochi giorni fa abbiamo avuto il vero freddo a due passi (un evento in realtà lo abbiamo avuto con una -8 a 850hpa). é già stato un miracolo uscire dal condizionamento imposto dall'estremo evento strato dopo 30 giorni dal suo touch down, con una reazione troposferica (fine dicembre) a dir poco strabiliante. Il gelo era li a due passi e probabilmente avremmo vissuto di rendita senza questa nuova spianata indotta dai piani alti.
Infatti, anch'io mi chiedo questo... Ovvero avendo il NAM raggiunto anche la soglia di -3 al 22 gennaio (che, se non erro, e' il valore limite, in positivo o in negativo, per poter definire un ESE), non so quanto ne usciremo in tempi brevi, nel senso che la strato per un po' dovrebbe starsene bella tranquilla:
gfs_nam_web_1.jpg
Poi d'accordo che non bisogna focalizzarsi su di esso, pero' mi sembra tutto piuttosto bloccato.
la soglia per l'ESE di tipo cold è +1,5 mentre è -3 per quello di tipo warm. quindi un NAM a +3 ha doppiato la soglia, altro che
il problema, in questo caso, non è il NAM poiché la strato non è più forzante sulla tropo, siamo (o meglio eravamo, in futuro non lo so) in pieno decoupling e lo si può vedere dallo stesso grafico del LAMMA che hai postato. il problema è che il warming oramai in atto (che probabilmente rimarrà un minor a detta del LAMMA) porterà ad un desplacement del VP in una posizione non molto comoda per noi. inizialmente eh, poi dopo dovrebbe partire un altro forte warming in grado di spostare ancora una volta il VPS. vedremo, al momento le cose non si mettono benissimo per noi. per quello dico che prima della seconda decade secondo me vediamo poco o niente.
Si vis pacem, para bellum.
Ok, è di ieri, ma secondo me questa carta ha davvero potenzialità notevoli.
Cosa ne pensate?
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri