Il forecast NASA dello zonal mean a 10 hPa mi pare votato al ribasso:
Immagine.png
Si vis pacem, para bellum.
sarà anche poco affidabile ma oggi la vede di nuovo così:
u_65N_10hpa.jpg
io direi che c'è poco da fare, la ripresa netta del VPS ci sarà e SPERIAMO si fermi lì....
a corredo:
pole10_nh.gif
Ultima modifica di jack9; 21/11/2016 alle 10:18
Si vis pacem, para bellum.
Tutto questo mi meraviglia assai poco, se vi confesso.
Il fatto che nell'interazioni tropo/strato ad una sola onda sia insito un..."rischio" (non una certezza) è stato detto e lo ribadisco pure oggi.
Ma è tuttavia bene che ci si ricordi che la qualità di un inverno non è predicibile dallo stato della stratosfera e allorquando lo diventa, nella maggior parte dei casi, non conduce a risultati esaltanti a livello circolatorio.
La stratosfera, oggi come ieri, sta continuando a ricevere flussi di aria calda che promanano dalle dinamiche troposferiche e che sono riscontrabili in modo essenziale, quindi senza i "rumors" troposferici, dalle onde di Rossby che riescono a perturbare lo stato del vps.
Nel nostro caso permane e non da oggi un disturbo a carico della sola wave 1.
E' evidente che questo possa indurre, sebbene in maniera dislocata, ad un approfondimento del vps e ad una progressiva organizzazione delle vorticità all'interno dell'intera colonna del vortice.
Tuttavia la situazione attuale come la vediamo è interamente pilotata dalla troposfera e dall'heat flux 1 che converge in area polare e dall'heat flux 2 totalmente divergente.
Se i flussi di calore dovessero attenuarsi (ed è la troposfera che determinerebbe questa eventuale attenuazione ) in costanza di un vps delocalizzato ma profondo...beh...è evidente che ci sarebbero considerazioni aggiuntive da fare.
Al momento quel grafico a più ampio respiro darebbe da pensare ad un tentativo da parte del vps di riconquistare la sede polare ma è un gioco di forze preventivabile sul quale al momento non mi fascerei troppo la testa.
Ha molto più senso in certi casi, come quello attuale, studiare le complesse vicende troposferiche..ad esempio quelle relative ad una Nina debole che ritengo possa essere conclamata e che possono essere la fonte di modifiche graduali dello stato di circolazione generale nella media e bassa troposfera.
La strato è affascinante ma la volontà a tutti i costi di volerla far divenire protagonista assoluta dei nostri inverni....beh la comprendo proprio poco.![]()
Matteo
lungi da me Matteo, però ultimamente abbiamo visto come un ESE di tipo cold abbia appunto condizionato i periodi a lui seguiti. quindi alle volte è protagonista, alle volte no. in questo caso non lo è e forse non lo sarà ma ciò non significa che non lo sia mai stata.... quindi, per noi comuni mortali poveri ignoranti meteoappassionati, lo spauracchio è ben più che comprensibile soprattutto dopo 3 inverni davvero osceni ed in alcuni casi con la stratosfera che appunto ne è stata uno dei protagonisti.
PS: fermo restando che ho postato due grafici dicendo semplicemente ciò che rappresentano e facendomi un augurio, quindi non è che io abbia detto chissà che.. ma siccome dà fastidio nessun problema, me ne sbatto allegramente e evito anche di scrivere... lo facevo per passione e per tenere su un po' il TD che, che tu lo voglia o meno, è quello più saliente ed interessante. ma, ripeto, sticazzi, scriveteci voi che siete bravi.
Si vis pacem, para bellum.
Molti di noi si sforzano di fare in maniera che questo thread, come questa sezione, non sia fatta preda di facili sensazionalismi sia in senso positivo che negativo del termine.
Come avrai avuto modo di vedere, se leggi con la dovuta attenzione questa stanza, si predilige spesso l'approccio didattico- esplicativo rispetto quello pronostico che, come ben si può immaginare, è ricco di insidie.
Si è parlato pure a suo tempo dei motivi per i quali la stratosfera tende più facilmente a raffreddarsi, collegando il fatto alle mutate condizioni di calore nelle quali la troposfera tende ad operare sempre più soventemente in autunno ovvero quando il vortice polare fisiologicamente riparte.
Detto questo il tuo sfogo è comprensibile nei confronti di stagioni invernali davvero deludenti ma del tutto fuori luogo, nei toni e nelle modalità in un ambiente nel quale stai scrivendo.... forse anche un po' puerile....perdonami!
P.s. non mi sono riferito in particolare ai tuoi grafici ma ad un certo modo di interpretare l'approccio alla strato....vabbè![]()
Ultima modifica di mat69; 21/11/2016 alle 11:48
Matteo
Si vis pacem, para bellum.
gfs nel run attuale dopo una serie di uscite in cui nel lunghissimo termine mostrava una perdita di efficacia da parte dell'azione della prima onda torna a mostrare decisa convergenza e rincara la dose del warming
monitoriamo
Segnalibri