Risultati da 1 a 10 di 1027

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di Fabri93
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Non avevi parlato di MMW poco tempo fa?
    Esatto Luca e ci ho speso dietro ore di lavoro, correlazione con gli anni passati simili al nostro per citarlo.
    Purtroppo non avevo preso in considerazione un piccolo punto, in realtà nell'aggiornamento del 9 Novembre scorso (puoi leggerlo lì) l'avevo fatto ma poi ho optato per altre strade e sarà l'errore che pagherò.
    Basta sbagliare qualcosina e ne risente tutta l'analisi stessa, tutto il lavoro fatto.
    La poca esperienza provoca questo, l'impulsività, vuoi il provare a capirci qualcosa, sono troppo giovane e ho ancora delle grosse lacune da colmare.
    Da questi errori ne faccio bagaglio, prendo nota, così un domani cercherò di sbagliare sempre meno o almeno spero.
    L'unica cosa che rimane da fare è scusarsi con chi ha letto l'analisi e spiegarne un po' gli errori per bene, si perde credibilità, quello si.
    Sui forum meteo ci sono proprio per questo, per provare a dire la mia nei limiti e vedere se è un SI o se è NO, dicasi apprendimento.
    Sono felice di essere assieme a tantissime persone molto più esperte di me e sicuramente meno intraprendenti per quanto riguarda le analisi stagionali.
    Chiudo però questo OT, voleva essere un chiarimento, niente più, sorry.

Tornado a parlare di stratosfera.

L'ultimo post scritto mostra una certa attinenza della situazione attuale con i casi di ESEs di tipo COLD analizzati da B & D, non è detta che vada così, serve solo a mostrare quei punti.

Infatti dall'aggiornamento di reggio emilia meteo stratosfera, le anomalie a 10 hpa non sembrano superare la soglia critica di + 1.5, per ora........
    Dopo c'è da vedere cosa potrebbe succedere a fine mese - prima quindicina di Gennaio 2017, secondo lo studio di B & D è proprio lì (nel lag temporale) che l'ESE di tipo COLD qualora prendesse vita mostra il raggiungimento della sua massima attività (NAM a + 1.5 a 10 hpa e AO ++), 80 m/s di venti stratosferici a 1 hpa lasciano pochi dubbi, idem quelli delle quote sottostanti, abbattimento degli heat flux (vedere proiezione Fluxes, Fu berlin), anche se c'è da dire che la wave 2 rimane molto attiva.
    Il link sotto è auto aggiornante, prima leggi il post meglio è.

Anche l'AO index conferma questo decoupling tra i due piani isobarici del VP.

AO + fin verso Natale (quindi anomalie negative in troposfera) e poi dopo crollo notevole, ecco li dobbiamo capire cosa succederà e come analizzare il proseguo.

Quindi ora abbiamo una stratosfera che si raffredda, un VPS in approfondimento con venti a 1 hpa previsti sopra gli 80 m/s, abbattimento heat flux, vettori EPV non convergenti, mentre la troposfera (VPT) dopo un parziale coupling con la strato (AO + attuale) sembra che poi da fine mese possa tornare disturba.
    Ecco un po' la situazione semplificata, a dire il vero mi ricorda ''vagamente'' il 2009-2010.....

Il resto lo si vedrà i prossimi giorni, buona serata
    Ultima modifica di Fabri93; 11/12/2016 alle 00:01

Brezza leggera L'avatar di Berto80
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Monitoraggio e analisi della stratosfera (2016-2017)

Ora inizio a preoccuparmi pure io, ultimi 3 run con superamento della soglia a 10hPa
    10hpa_north_pole_Zanomaly_161211.png

Questa l'anomalia di altezza geopotenziale a 10, 30, 50 e 100 e 200 hPa secondo GFS00z:
    north_pole_Zanomaly_161211.png

Se andasse in porto mi rimarrebbe da sperare solo in una breve durata dell'accoppiamento strato-tropo. Diversamente anche l'indicazione ottenuta dalle previsioni stagionali, ossia una AO negativa per il trimestre invernale, potrebbe risultare errata: Winter Forecast 2016-2017 | Reggio Emilia Meteo

Questi e altri grafici, aggiornati 2 volte al dì: Stratosfera | Previsioni | Reggio Emilia Meteo

Ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    www.reggioemiliameteo.it
    Previsioni meteo, dati e webcam per Reggio Emilia e provincia

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •