Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
visto che questo è il TD delle dinamiche interconnesse tra tropo e strato, volevo porre una domandina banale e che lascia il tempo che trova visto che si basa sul determinismo long-range. prendiamo una carta di oggi:

Immagine


la formazione di un solido e robusto anticiclone termico (o cmq ibrido) russo-siberiano potrebbe interferire con l'approfondimento del VPS? cioè, fungendo da blocco ai venti occidentali riuscirebbe a veicolare il caldo in alto tramite degli upper warmings e contrastare appunto l'approfondimento del VPS in corso e previsto. erro?
ovviamente è un pour parler, non fucilatemi, so che mi sto riferendo ad una carta lontana e totalmente inaffidabile. segnalo però , per amor di cronaca, che la dinamica di formazione dell'anticiclone termico (o ibrido) parte già dalle 168h.
Jack lo studio dello SC autunnale nasce proprio da questa tua considerazione (sotto forma di domanda).
Si un elevato SC con vaste aree termicizzate è proprio alla base degli studi di Cohen, OPI et similia.
In buona sostanza l'opposizione termica di suddette aree alle westerlies generà in primis una deviazione del getto ben evidente dalla proiezione da te postata con sviluppo di potenti onde planetarie troposferiche che si affermano e tendono a strutturarsi su tutta la colonna d'aria.
Diciamo che tali onde stanno lavorando da inizio autunno ed hanno generato l'anomalia artica e l'altrettanto anomalia termica fredda in Eurasia.
Ora abbiamo un Eurasia in ghiacciaia nel periodo di massimo raffreddamento radiativo con un VP che nonostante pare potersi temporaneamente accorpare è "costipato" in un angoletto per ciò che tu hai detto prima.
Ora sappiamo che un VPT fuori posizione genera flussi di calore e non è detto che ad un eventuale raffreddamento stratosferico possa far seguito un altrettanto violento riscaldamento dettato proprio dalla posizione anomala del VP in troposfera.
Ricordiamoci sempre che la troposfera, più densa, comanda......
Vediamo che succede.
Sicuramente situazione accattivante