intanto le temperature in strato dopo l'eccezionale impennata si riporteranno sotto i valori di riferimento proprio sul finale di stagione
a dimostrazione ulteriore di una condizione a priori dalle contingenze stagionali chiaramente impostata in questi ultimi anni
![]()
ciò che rimane del vortice è ormai stabilmente sbilanciato in eurasia a tutte le quote
e tale rimarrà
situazione stabile in attesa del final
Schermata 2018-03-19 alle 11.58.19.png
![]()
ovviamente inutile sottolineare che una situazione siffatta con pv azzerate non è certo garanzia di stabilità per il proseguo della stagione
precipitazioni di Marzo oltre 4 volte la norma su una bella fetta della penisola iberica:
1cpnp1.jpg
Mi pare evidente Elz sia una diretta conseguenza del MMW avvenuto a meta' febbraio, dico bene? E che le anomalie, sia pluviometriche che pressorie, rispecchino abbastanza bene quanto evidenziato dalla letteratura "classica", inerenti I giorni post-MMW da NAO negativa:
nao_sprd2.jpg
Piuttosto inconsueta anche l'attuale attività convettiva tropico-equatoriale con una madden Julian oscillation che batte percorsi nei quali la statistica è decisamente latitante.
ECMF_phase_51m_full.gif
Segnale di La Nina e fasi 8/1/2 nel mese di aprile sono ... "terreno fresco" per le quali si può dire poco dal punto di vista statistico:
Tavole MJO
La scarsa frequentazione è essa stessa indicatore di un'anomalìa che si protrae dall'evento MMW e da cui si può facilmente desumere come l'attività tropico / equatoriale e quella polare formino un coordinato di un sistema unico.
P.s. con altra chiave di lettura si potrebbe desumere che la Nina abbia i giorni contati
![]()
Ultima modifica di mat69; 04/04/2018 alle 14:56
Matteo
anomalia slp media post ssw e quest'anno:
compday.NXqvoEAjFz.gif
Ben evidente l'influenza della stratosfera e la persistenza delle anomalie in bassa strato; anche le marcate anomalie positive dal nord africa al medio oriente e in questo caso fino all'est dell'Asia con numerosi record battuti sono compatibili con il periodo post ssw.
At least 7 countries break monthly records as heat wave hits Asia
![]()
Segnalibri