Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
Luca da padre della mjo by mtn , che cosa comporta una 7 come vede gefs e poi 8 ...rispetto a reading... gefs passa dalla 6 l europeo no..
Ora non esagerare Sponsi, di figli ne ho uno e mi basta, ci mancherebbe adottare le 8 fasi della Madden!!!
Diciamo che secondo lo studio di Lin e altri del 2009 le fasi 6, 7 e 8 sono ben correlate con NAO- con un lag di pochi giorni per le fasi 6-7 (che statisticamente emergono dopo periodi di NAO+), o nullo per la fase 8:

Clipboard01.jpg

A riguardo c'è un pdf recente (2015) dello stesso Lin con delle slides interessanti a questo link da cui peraltro è estratto anche la tabella che ti ho mostrato sopra.

Inoltre, sempre statisticamente le fasi 7 e 8 della MJO sono ben associate ad un ridge atlantico ben impostato, cosa che farebbe comunque ben sperare in vista di nuovi disturbi significativi al VPS. Diciamo che non sarebbe malaccio, anche perché abbiamo evitato a questo giro una nefasta fase 3 della Madden che in periodi QBO- è associata statisticamente ad episodi MMW di tipo displacement con lag di 25-30 giorni (Liu e altri, 2014).