Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
A questo punto o i gm cambieranno nelle code ( e relative ens) oppure la tropo sarà in grado di dissipare gran parte delle vorticità provenienti dalla strato...abbiamo segnali contraddittori, in strato i forecast ci dicono quanto tu hai postato, in tropo ci continuano ad indicare una forte MJO in fase 7 per i primi di febbraio....è una bella lotta.
io mi sono persuaso del fatto che quest'anno la lotta sia già finita e si è risolta con un pareggio in cui nessuno dei piani è riuscito a imporsi
la strato in virtù anche in questo caso della sua maggiore forza intrinseca ha respinto i tentativi dei flussi di incidere in profondità sulla struttura allontanando le possibilità di un evento warming decisivo (come erroneamente avevo ipotizzato)
la troposfera a sua volta ha respinto i tentativi di fornire stabilità e compattezza del vpt

la mia personale interpretazione è che in una situazione del genere la capacità di questa energia vorticosa supplettiva in medio alta strato di incidere in profondità sulla zonalita atlantica sia scarsa (e sottolineo zonalità perchè possiamo anche avere vorticità intense senza che queste spianino il getto)
un aiuto certamente lo può fornire ma un aiuto che già nei rapporti di forza a bocce ferme tra i piani generalmente è minoritario in questo caso è ulteriormente ridotto dalla difficoltà propagativa
lo si vede nel resto dal comportamento nao ante cw, un pattern che è stato quindi leggermente estremizzato ma che senza il cw non sarebbe stato certo di segno opposto
io guarderei ancora una volta nel pacifico settentrionale (c'era in effetti l'incognita ipo)
quanto alla qbo mi sono reso conto a posteriori che forse quando pensavo ad una nao neutra in fase di analisi stagionale ho sopravvalutato la capacità di un segnale solo in questi giorni propagatosi sino alla media strato dopo tre cicli positivi di incidere fin dal suo esordio
c'è poi un fattore del tutto contingente (legato in parte alla crisi artica) in merito alla subpolar gyre e che credo sia utile approfondire