Partendo dal presupposto che a meno che uno non abbia la palla di vetro e sia parente di mago Merlino, pensare come possa evolvere un Warming il cui inizio è alle 200 h non è ipotizzabile così come non ha senso fare ipotesi su proiezioni a millanta ore per quanto si parli di strato e che,nel caso di gfs e proprio perché si parla di oltre 300 h, cambiano ad ogni run.
Inoltre nonon ho capito cosa significhi che quando si parla di Ese cold /warm si parla sempre di MMW: ma proprio no, un ese cold presuppone uno strat cooling un ese warm l'esatto contrario. ....poi se si fanno i minestroni, vabbe ', lascio perdere.
beh se avete voglia di studiare e togliervi ogni dubbio il papier è questo. (PDF) What kind of stratospheric sudden warming propagates to the troposphere?
interessante per colmare le proprie lacune.
io veramente non penso che sei ignorante e nemmeno gli altri, sto semplicemente facendo notare che non bisogna attaccare gli utenti per partito preso. se esiste una dottrina scientifica dove ci si attinge non si può mettere in dubbio solo perchè non la si conosce e chi la sta esponendo ti risulta antipatico.
the differences between the two types of events are most apparent below 100 hPa.
The composite anomalies of zonal mean high-latitude zonal wind at 300 hPa are shown
in Figure 2a for both events. In the composite for tropospheric warm events, negative
anomalies appear around day –7 and persist beyond day +40. In the tropospheric cold
events, on the other hand, the positive anomaly extends from day –8 to day +28, and the
stratospheric negative anomaly does not propagate below 150 hPa until day +28. The
differences in zonal wind in the troposphere are in accordance with the 30-day mean
PT500 employed for classification
(PDF) What kind of stratospheric sudden warming propagates to the troposphere?. Available from: (PDF) What kind of stratospheric sudden warming propagates to the troposphere? [accessed Dec 12 2018].
diciamo che è abbastanza scritto in maniera semplificata anche per i non addetti ai lavori.![]()
Tutto bene ma qui ci si confronta in modo civile sia che ne sa di più chi ne sa di meno.
Il rispetto è prerogativa di una discussione e di un luogo di confronto.
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
tornando in topic secondo lo studio di charlton e polvani l'andamento dell heat flux del momento e dell'anomalie 10 --> 500 hpa propenderebbero per un desplacement.![]()
Per riassumere sotto Natale sapremo se questo che sembra sempre più un displacement metterà fine ai nostri sogni (per un rinforzo del vp ) oppure se possiamo continuare a sperare nello split...sbaglio?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Segnalibri