Per chi non lo sapesse quando si parla di ese warm/cold ci si riferisce agli mmw e non agli stratcooling
Direi proprio di no.
La definizione di ESE (ovvero di evento stratosferico estremo) viene esplicitato nel trattato sulla stratosfera di Waugh e Polvani:
Cattura1.JPG
ESE (Extreme stratosphere Event) è legato al Noth Annular Mode-
Gli eventi estremi sono statisticamente legati al raggiungimento di un certo valore di soglia positivo del NAM (= / > +1,5) per strong vortex ovvero ese di tipo cold mentre viceversa (=/< -3) si parla di ese warm.
Cattura.JPG
Questo è un evento stratosferico estremo di tipo cold:
ese cold.JPG
Questo è un evento stratosferico estremo di tipo warm:
ese warm.JPG
Che poi da un evento warm legato a SSWs ad una sola onda possa svilupparsi un evento estremo di tipo cold è un passaggio eventualmente successivo e per nulla pacifico.
Nella dinamica del febbraio 1984 ad esempio ci fu in effetti un ese cold ( o strat cooling) terminato determinato dalla compressione della massa del vps a carico di una sola onda ma il SSW fu talmente incisivo da estrudere la massa del vps al di fuori delle proiezioni ortogonali dell'AO (che sono le stesse del NAM che si misura a 10 hpa) e pertanto si generò un displacement.
La dinamica di displacement è tuttavia legato ad un evento warm e non cold.
nam.JPG
Ci sono tuttavia moltissimi casi nei quali il superamento della soglia del NAM non è stato preceduto nè seguito da alcun Mmw nè di tipo nè di tipo displacement nè tantomeno split.
Del resto i precursori del concetto di evento estremo legato alla condotta del NAM furono Baldwin & Dunkerton:
Cattura2.JPG
Sostenere quindi che il concetto di ese cold sia legato a quello di un Mmw è proprio sbagliato in dottrina.
Se poi vogliamo invece dire che gli eventi maggiori di tipo warm e quindi legati ad un riscaldamento abbiano un doppio "battesimo " in dottrina (distinzione comunque superata da nuovi recenti studi) ovvero che il MMW di tipo split venga anche definito warm e che il MMW di tipo displacement sia stato definito di tipo cold per le sue potenzialità o meno propagative ci può starema è ben altra cosa dal legare un ESE cold ad un MMW (possiamo dire che ne sia sostanzialmente l'opposto).
![]()
Matteo
Matteo
Segnalibri