non entro nel merito, non me lo posso permettere, però... mica male:
nLNfuiW.gif
Si vis pacem, para bellum.
di nuovo
![]()
Posso dire che.....di un MMW non me ne fregherebbe proprio nulla?...sinceramente con una tropo messa così, un orso in formissima e un canadese non fortissimo, io farei anche a meno di un MMW....anche perchè un MMW può dare effetti tosti per una ventina di gg ma poi in questo periodo il VPS si riforma e bisognerebbe poi vedere come...potremmo pure avere la gloria di 20 gg seguita dal nulla o giù di lì....preferirei avere una serie di Minor warming che lascino il VP bello "aperto" e debole per avere invece più effetti magari non estremi ma di ottima fattura...alla fine personalmente di una -15° secca me ne faccio ben poco, preferisco -6/-8° durature e ripetute con prp.....
Ps sò già ora che si alzeranno gli scudi dei centromeridionali, adriatici in particolare, ma spesso e troppo spesso negli ultimi anni, il nord è stato penalizzato da gran bordate ma con ben pochi effetti in termini di prp, mentre il centro sud ha spesso goduto di entrambe.
Ale sono un paio di giorni che annusa la cosa. Evidentemente tra i vari piani isobarici c'è squilibrio con un vorticita' a 500 hpa sul SH.
Tra l'altro quella carta final di gfs a 384 mostra il secondo warming e una forte presa di vorticita' in centro pacifico. Vuoi vedere che risolviamo lo squilibrio con una potente rossby pacifica sostenuta dalla mjo, travaso di vorticita' anche in Canada e lavoro a due onde.
Giusto per.... Si potrebbe ipotizzare che lo squilibrio termo dinamico sulla colonna del vp non si possa risolvere solo con un displacement....
A buon intenditor.....![]()
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Guarda che proprio il centro sud è penalizzato dalle grandi dinamiche, con quelle gode il centro nord nell’80% dei casi eh, pertanto di un MMW dovremmo essere noi a farne a meno.
Chiedi a qualcuno del sud cosa abbia ricavato dal febbraio 2012 o 2018 e cosa invece abbia ricavato dal dicembre 2014 o gennaio 2017 (queste ultime guarda caso con vp forte)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo gli esperti...cosa comporterebbe il secondo warming...in generale dall'esperienza "sul campo" mi sembra molto importante un surriscaldamento in area nordeuropea per "veicolare" verso il nostro comparto le masse fredde in troposfera...diversamente tutto si fa più difficile. In genere ad un warming ai piani alti corrisponde un raffreddamento quasi subitaneo ai piani bassi, o sbaglio (assottigliamento degli isospessori)?
Il tutto si dovrebbe quindi articolare in 2 fasi (si per parlare ovviamente visto che manca tanto)
1 step 20-25 Dicembre
2 step 30 Dicembre - ??
![]()
Prime avvisaglie di split (per il parallelo).... solo pour parler... diciamo che aumentano le quotazioni per un vp destrutturato all’alba del nuovo anno... al netto degli effetti del nostro piccolissimo fazzoletto di terra... magistrale... siamo praticamente di fronte ad un vp che è invecchiato precocemente
gfsnh-10-384.png
P.s. Questo sarebbe pure buono di asse
Segnalibri