Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
Buongiorno carissimo

maestro è decisamente eccessivo

Osservazioni condivisibilissime e che del resto fanno il paio con una buona parte di studi atti a dimostrare che in epoca di Gw la stratosfera sia mediamente più fredda.
La ragione principale è proprio quella che tu hai individuato ovvero la ritardata maturazione del vortice troposferico che risulta più debole del normale nel momento in cui la stratosfera, a cominciare dai piani medio-alti, riprende il suo cammino verso il raffreddamento radiativo.
E' proprio questa la fase, collocabile tra il mese di ottobre ed inizio novembre, che segna un equilibrio tra i vari piani del vortice polare ove le onde planetarie e i conseguenti flussi di calore devono ad andare a bilanciare dal basso la diminuzione dell'irraggiamento diurno in stratosfera… e si sa che per questo occorre un certo gradiente (benché non eccessivo).
Sulla NAO poco mi pronuncio almeno per il momento in quanto arrivano segnali ancora contraddittori benché come rilevato altrove da @Alessandro1985, uno dei predictor più significativi, l'Ap index, deporrebbe in effetti per un indice negativo.
Al momento non abbiamo soluzione di continuità invece rispetto le SSTA ove il dipolo ATH propende per il mantenimento di una fase positiva identificabile anche dal tripolo ATL -/+/-.

Per ora è d'uopo attendere caro sponsi in quanto ottobre sarà, come spesso accade, un buon banco di verifica.
prima di tutto buona sera (lo sei lo sei maestro burian56 bis anticipato su tutti aggiungo altro) , nelle scorse settimane mi chiedevo se stessi bene e rileggerti mi conforta. Nel mio pezzo confermo vedendo gli ultimi grafici come L AO sistematicamente sia rivista al rialzo..non e' che magari sia una miglior base di partenza per un VPT piu pimpante ed equilibrato da sfogarsi sino dicembre ps cosa si intende per gradiente ma non eccessivo?