Risultati da 1 a 10 di 1272

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Molte perplessità nel qualificarlo come Canadian Warming per alcune ragioni.

1. la seconda cresta d'onda resta ad oggi molto attiva e questo finisce per "stressare" il vp anche qualora venisse attuata una parziale dislocazione del vps a carico della prima onda

ecmwfzm_ha2_f240.gif

2. il CW ha una propagazione di calore (solo a carico della prima cresta d'onda) molto settoriale.
    Risulta maggiormente visibile a 30 hpa mentre al di sopra la dinamica è scarsamente influente (anzi può operare una sorta di raffreddamento con incremento delle velocità zonali ad iniziare dall'alta stratosfera).
    Anche al di sotto i flussi di calore si vedono poco in quanto la rotazione del vps viene messa in atto non tanto dai flussi quanto invece dall'azione delle epv che inducono una contrazione della massa (e quindi un raffreddamento) contestuale alla rotazione dell'asse.
    Ciao matteo mi sembra una dinamica un po singolare o sbaglio ? Credo che anche quest anno vedremo qualcosa di fuori dai soliti schemi , mi pare tutto un po nuovo ..un abbraccio

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    55 Post(s)

Predefinito Re: Vpt/vps 2018/19 ed il futuro inverno

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ciao matteo mi sembra una dinamica un po singolare o sbaglio ? Credo che anche quest anno vedremo qualcosa di fuori dai soliti schemi , mi pare tutto un po nuovo ..un abbraccio
    Sono assolutamente d'accordo con te.
    Ciao carissimo
    Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •