In realtà secondo me quando si parla di proiezioni stagionali si confusione tra outlook e modello statistico. L'outlook generalmente fa riferimento ad una evoluzione dinamico deterministica anche se ragionata (che poi diciamo è quella tipica di mat69 per capirci) e quella invece basata puramente sulla statistica e dunque che non presuppone una conoscenza capillare della situazione al tempo 0, così come la sua evoluzione a x giorni. Nel primo caso è saggio non andare oltre il mese, nel secondo caso è più saggio dare una previsione più ad ampio respiro, che prende la spanna di un intera stagione. E' come una lente troppo sfocata dal punto di vista temporale e dunque vede l'insieme ma non i dettagli sul breve. Infatti nel caso delle mie previsioni queste sono quasi sempre più efficaci se si considera l'intero arco della stagione rispetto anche al solo mese seguente la previsione.
perfetto Sergio
è esattamente il motivo per cui si è scelto di fare proiezioni mensili
la necessità di fornire un approccio otlre che ragionato quanto più sensatamente possibile dettagliato con focus mediterraneo in una previsione stagionale non aveva senso
laddove la previsione stagionale si incentra su fondamenti circolatori di ampio respiro
ragioni per cui avevo inserito questo post
non che le previsioni o statistiche siano meno dettagliate per il mediterraneo, ripeto sono solo più sfocate temporalmente, ma a mio avviso offrono qualche garanzia in più sull'intero range stagionale, proprio perchè non soffrono dei problemi legati al determinismo.
Be', ma un modello statistico elabora input numerici, un outlook previsionale tende a interpretare una serie di dati:
- di tipo statistico;
- di topo deterministico, ricavati da vari modelli;
- di tipo geografico;
- di tipo esperienziale;
- di tipo soggettivo (e questi non sono nemmeno parametrabili).
... per cui l'Outlook è una lettura quantomeno di "Secondo livello"...
E' senz'altro uno sforzo conoscitivo maggiore, su questo non c'è dubbio, specie quando affrontato da persone competenti come molti di questo forum.
In effetti inizialmente la mia costruzione era più di tipo conoscitivo-esperienziale, ma poi nella seconda fase mi sono concentrato di più sul dato probabilistico-numerico, data anche la mia maggiore abilità come statistico che come fisico dell'atmosfera...
In questo appena sfornato run gfs la rotazione del vps rimane a metà e rimane il pattern a due onde, ep Flux che converge e onda 2 che non muore
No, assolutamente, hai ragione, nel forecast 06 di GFS non si assisteva ancora a una completa soppressione della seconda cresta d'onda, mentre al momento il VP non sembra in grado di riaccentrarsi verso il Polo Nord, ovviamente è una situazione particolarmente precaria e interlocutoria, per cui magari domani potremmo avere nei forecast strato determinazioni del tutto diverse e trovarci a 10gg con un VP accentratissimo o magari no...
Oggi ho avuto una giornata piuttosto incasinata (chiusure annuali al lavoro), bene leggere le considerazioni espresse in questo thread (Mat, Galinsog@, sponsi, Copernicus Adriano, Alessandro) mi ha riportato in pace con il mondo. Bravi!![]()
Luca Bargagna
Segnalibri