Vecchia a me?ma io credo una fase di rilassamento riassetto ci sara'..il dubbio se sara' funzionale e migliorare in atl per tirare giu roba buona...non mi piace affatto quel nuovo warming che forse rispecchia la forte pressione pacifica addossata, rischiamo dal poco canadese al troppo... qui ci vogliono i maestri del CTS per fare un punto
Leggete qua, forse qualcosa chiarisce:
STRATWARMING IN ATTO-ATTESE IMMINENTI CONSEGUENZE IN TROPOSFERA
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
L'articolo è di ieri e comunque lo split non è arrivato a compimento... Ora ieri sera ecmwf era spettacolare, stamane è a dir poco disastroso e il motivo è proprio quell'alta polare che stamane assume la forma della ciambella, simile a quella di inizio dicembre... La ciambella chiude i flussi antizonali molto freddi alle latitudini polari e subpolari, le medie latitudini sotto un progressivo flusso zonale... Ci giocheremmo tutto gennaio se le proiezioni di stamane di ecmwf fossero confermate.... Ma è un run, parliamo peraltro degli ultimi 3 pannelli, quindi aspettiamo.
Io credo le cose non vanno come dovrebbero..il VP sta tentando l'accentramento e attiva un forcing pacifico con in piu il lato siberiano a muro.. quell'allungo pacifico attiva una livella antizonale alta, a rinpinguare il Canada, cio inibisce verticalizzazioni atlantiche e ciao gennaio..ma aspetto i maestri del CTS @mat69 @4ecast @cavaz @porano @Alessandro1985 @Piro @snowaholic ecc
Il vp vuole disporsi sul lato siberiano dove però si andrebbe a scontrare con il forte anticiclone termico generando successivamente ulteriori warming
La W1 sembra rimanere ancora bella attiva, soprattutto a livello di gpt
Il vps rimarrebbe molto debole e decentrato, infatti le vorticità sono molto deboli
Io sto capendo questo![]()
L'accentramento??... Il vps non ha alcuna possibilità di accentramento con un doppio warming con antizonalita a 10 hpa ieri (mmw) e una nuova antizonalita ovvero velocità negative prevista per il 14 del mese dopo una breve fase di zonalita con velocità bassissime... Come può riaccentrarsi se al polo vi è un hp??... Non parlo neanche delle sue vorticita, Epv, ridotte ormai ai minimi termini... Il problema non è affatto il vps e non lo sarà per lungo tempo...
Penso lo capiremo nel giro di una settimana sponsi
Tantissima incertezza.
La differenza tra GFS e ECMWF non lascia dubbi.
ECMWF però si è dimostrato più stabile e propone sul lungo periodo una situazione potenzialmente davvero interessante per la possibile retrogressione del nocciolo gelido posto sull'Europa dell'Est.
Se quel fiacco promontorio d'alta pressione dai meridiani europei s'andasse a saldare con il suo fratello asiatico (dinamica non così improbabile)...
Vedremo.
gfsnh-0-240.pngHoneyview_ECH1-240.png
Ultima modifica di bunicorn; 07/01/2021 alle 13:49
Segnalibri