Risultati da 1 a 10 di 1953

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Il NASCENTE Vortice Polare 2020/21 ed il futuro inverno

Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Ce la meriteremmo!
    Access prevede un picco minimo di -1.6 e il bello è che lo spago medio mette proprio -0.8 abbondante per inizio ottobre, pari pari a com'è adesso, mentre cfsv2 per questi giorni ci vedrebbe già a -1.3 circa.

Qualora Access dovesse mantenersi veritiero io farei in ogni caso i salti mortali dalla gioia, perché -1.6 è tanta roba, sarebbe anche meglio di 1998, 2007 e 2010 (che mi pare furono tutti e tre eventi a cavallo tra moderati e forti).
    Temo però che una Nina troppo forte possa incidere negativamente sul prossimo inverno...mi preoccupa anche l'accoppiata qbo+ sole debole, oltre ad altri fattori ben descritti dai nostri esperti del forum...in ogni caso è quantomai ben accetta se serve a riequilibrare almeno per un pò le anomalie termiche globali che stavano andando fuori controllo...

Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
    Temo però che una Nina troppo forte possa incidere negativamente sul prossimo inverno...mi preoccupa anche l'accoppiata qbo+ sole debole, oltre ad altri fattori ben descritti dai nostri esperti del forum...in ogni caso è quantomai ben accetta se serve a riequilibrare almeno per un pò le anomalie termiche globali che stavano andando fuori controllo...
    Non c'è pericolo secondo me di una Nina troppo forte, credo che se farà -1.4 sarà già tanto, la vedo dura che scenda sotto i -1.5 dal -0.86 attuale
    Ci vorrebbe una Nina moderata-quasi forte quest'anno e un replay il prossimo anno, come nel periodo 1998-2000.

In ogni caso sul prossimo inverno non che abbia grandi aspettative, vorrei solo una maggiore resilienza rispetto agli ultimi cinque, ossia che le bordate atlantiche, se devono proprio esserci, rovinino 3-5 giorni e non 10-15 al colpo (come a dic 2019, gen 2018, feb 2016 e 17) e magari la ricomparsa di qualche irruzione da nordest di media entità a rafforzare tutto (mentre negli ultimi anni siamo passati dal niente al buran e poi dal buran al niente).

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Non c'è pericolo secondo me di una Nina troppo forte, credo che se farà -1.4 sarà già tanto, la vedo dura che scenda sotto i -1.5 dal -0.86 attuale
    Ci vorrebbe una Nina moderata-quasi forte quest'anno e un replay il prossimo anno, come nel periodo 1998-2000.

In ogni caso sul prossimo inverno non che abbia grandi aspettative, vorrei solo una maggiore resilienza rispetto agli ultimi cinque, ossia che le bordate atlantiche, se devono proprio esserci, rovinino 3-5 giorni e non 10-15 al colpo (come a dic 2019, gen 2018, feb 2016 e 17) e magari la ricomparsa di qualche irruzione da nordest di media entità a rafforzare tutto (mentre negli ultimi anni siamo passati dal niente al buran e poi dal buran al niente).
    Non so se sia così difficile scendere sotto -1,4, mi preoccupa come reagirà la macchina climatica nel post Nina, dato lo sbilanciamento radiativo causato da co2 e simili...in effetti una Nina strong potrebbe essere pericolosa da questo punto di vista.

Ma intanto credo sia importante uscire da questa fase climatica veramente nefasta...certi pattern ultimamente (non solo quelli estivi) mi facevano venire l'orticaria!

Ora con Nina e IOD- le cose credo inizino a cambiare e certe "fatiche improbe" a convogliare un pò di freddo sul nostro paese dovrebbero (facendo scongiuri) divenire acqua passata....

Può essere che anche quest'anno vigerà la legge del tutto o niente...penso che con questo quadro teleconnettivo convenga guardare ad est...almeno credo...non vedo l'ora di vedere cosa sforneranno i miei modelli cop!

Menzionato
    19 Post(s)

Non so se sia così difficile scendere sotto -1,4, mi preoccupa come reagirà la macchina climatica nel post Nina, dato lo sbilanciamento radiativo causato da co2 e simili...in effetti una Nina strong potrebbe essere pericolosa da questo punto di vista.
    Cosa ti preoccupa nello specifico? E cosa intendi per pericolosa?

Vento fresco
    Menzionato
    1 Post(s)

Cosa ti preoccupa nello specifico? E cosa intendi per pericolosa?
    Se c'è uno sbilancio termico in atto (dovuto all'aumento dei GHG), il rischio è che una Nina forte provochi un ulteriore uptaking di calore negli oceani, e anche un eccessivo incoming di radiazione solare dovuto alla diminuzione di nuvolosità in zona enso per raffreddamento nelle zone tropicali dell'oceano pacifico. Questo la per la abbassa le temperature globali ma dall'altra parte rischia di portare successivamente a un incremento termico complessivo. Spero di sbagliarmi, magari invece questa volta prevalgono altre forzanti...in ogni caso stante la situazione attuale, ben venga la Nina!

Menzionato
    19 Post(s)

Se c'è uno sbilancio termico in atto (dovuto all'aumento dei GHG), il rischio è che una Nina forte provochi un ulteriore uptaking di calore negli oceani, e anche un eccessivo incoming di radiazione solare dovuto alla diminuzione di nuvolosità in zona enso per raffreddamento nelle zone tropicali dell'oceano pacifico. Questo la per la abbassa le temperature globali ma dall'altra parte rischia di portare successivamente a un incremento termico complessivo. Spero di sbagliarmi, magari invece questa volta prevalgono altre forzanti...in ogni caso stante la situazione attuale, ben venga la Nina!
    Capito. Ti ringrazio per la spiegazione e sottoscrivo in toto la tua ultima riga, siamo in codice nero al pronto soccorso!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •