Quindi ci ritroviamo con un pugno di mosche in manosperando nel secondo giro di giostra che al momento i gm stentano a vedere nelle loro code ...
Perché pugno di mosche?
Ma non si vive mica solo di dinamiche stratosferiche Alessandro!
È una dinamica che potrebbe (non è sicuro) risultare traslata di 7/10 gg secondo i gm ma questo che ha da vedere con le potenzialità che presenta la troposfera?
Consiglio di vivere questa scienza con un po più di serenità tenendo separate le analisi dai desideranda.![]()
Matteo
Buona sera eccellente. 1 quesito ci sono elementi a tuo avviso che potrebbero migliorare gli equilibri bloccanti in oceano? Al netto di un trend tropo improntato alla divergenza e strapotere dell'hp russo..la debolezza sul basso atl, il fiume polare da nw e la radice dinamica russa incidono in parte a rendere "inespresso in parte" la reale potenzialita'.![]()
ciaoin effetti troppi elementi potenzialmente confliggenti.
Tanto per ..."giocare" un pò sul lungo termine troviamo le soluzioni a questo empasse secondo le indicazioni dei clusters di ECMWF ovvero:
1. il blocco delle correnti polari
ps2png-gorax-blue-005-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-rWuuz8.png
2. una circolazione continentale ampia ben inquadrata dal modello (circolazione secondaria alta) con distacco di nuclei di vorticità potenziale in discesa da nord- est (dinamica artico-continentale ovvero aria artica "termicizzata")
ps2png-gorax-blue-004-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-apEbyz.png Cattura.JPG
E poi... bastaintanto vediamo se vanno in porto questi 2 passaggi.
Cattura.JPG
Matteo
Segnalibri