e cosa avrebbe di diverso la direttrice?
punta con forza le isole britanniche e la scandinavia, mentre nel plot che hai messo tu è meno intenso e punta dritto verso l'iberia
detto ciò, a me non interessa minimante quanto siano simili perché vorrei sapere se davvero pensi che la direttrice media del getto nel mese di novembre possa essere un predittore sicuro del comportamento nella totalità della stagione invernale
poi ti son venuto dietro solo per curiosità visto che anche se fosse identico con l'annata che ho preso puramente a caso non significherebbe nulla, visto che ci sono condizioni teleconnettive piuttosto diverse
comunque mi spiace ma continuerò a guardare le carte
au revoir
p.s.
comunque hai cambiato il plot rispetto a quello che commentavo io![]()
C'ho la falla nel cervello
comunque per la cronaca
questo è il parziale attuale e questo è l'anno passato, ricordo ao da record
Schermata 2021-11-17 alle 21.19.38.png
Schermata 2021-11-17 alle 21.19.44.png
opposto in siberia
opposto sul canada
opposto sugli states orientali
C'ho la falla nel cervello
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Solo io trovo tante somiglianze con lo schema B?
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Qualsiasi annata, presa in qualsiasi momento, ha somiglianze con entrambi i grafici. Sono medie di numerosi eventi, non hanno la benché minima valenza previsionale, anche perché altrimenti ogni qualvolta che abbiamo un rinforzo del VPS dovremmo avere un mmw dopo 40 giorni
Peraltro non ricordo di quando sia lo studio e sta scritto "composite of".
Ricordiamo che qualsiasi disciplina, soprattutto quelle considerate a ragione "scienze dure" abbisognano di aggiornamenti, d'altronde il progresso scientifico è questo.
Non basta ricordare all'inizio di ogni inverno la fallacia e discrasia tra outlook, previsioni ecc negli ultimi dieci anni?
Always looking at the sky.
Segnalibri