Pagina 1 di 271 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 2705
  1. #1
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Vortice Polare inverno 2021/2022

    Bene bella gente, mi prendo questo grosso fardello
    Vacanze finite per quasi tutti, il nostro amico comincia pian piano a prendere forma... direi che, seppur presto, si può cominciare a buttare giù qualche concetto o idea
    Sì, è presto, lo so e avete ragione, ma la voglia di inverno è taaaanta

    Partiamo col dire che probabilmente saremo in regime di NINA e che spero che, come l'anno scorso, ci sia una quantità di freddo disponibile stile anni '40

    Magari, non del tutto scollegato dal punto appena sopra, abbiamo un Artico che definire in forma è tanto, ma non è nelle sue annate peggiori come estensione e volume.

    Il resto lo lascio ai nostri esperti, mi preme fare un grosso in bocca al lupo a tutti e che ce la mandi beeeeeella fredda e bianca
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #2
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare INVERNO 2021/2022

    Ringrazio Jack per il fardello direi che di interessante ci sarà da monitorare proprio il raffreddamento dell'area continentale, viste alcune somiglianze poi con il 2017, e le prime formazioni anticicloniche "nordiche", non mi stupirei chr una certa divergenza del js si manifesti nel prossimo trimestre freddo. Potrebbe essere un anno con la debolezza del flusso oceanico di penetrare sul continente, costretto a viaggiare molto a nord o molto a sud. In ottica "solito stratcooling", mi ha fatto pensare la situazione estremamente fredda vissuta in Antartide..dove abbiamo superato i -90 a 10 hpa, mentre per ora qui da noi siamo in media(sperando in non cattive sorprese).

  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Bene bella gente, mi prendo questo grosso fardello
    Vacanze finite per quasi tutti, il nostro amico comincia pian piano a prendere forma... direi che, seppur presto, si può cominciare a buttare giù qualche concetto o idea
    Sì, è presto, lo so e avete ragione, ma la voglia di inverno è taaaanta

    Partiamo col dire che probabilmente saremo in regime di NINA e che spero che, come l'anno scorso, ci sia una quantità di freddo disponibile stile anni '40

    Magari, non del tutto scollegato dal punto appena sopra, abbiamo un Artico che definire in forma è tanto, ma non è nelle sue annate peggiori come estensione e volume.

    Il resto lo lascio ai nostri esperti, mi preme fare un grosso in bocca al lupo a tutti e che ce la mandi beeeeeella fredda e bianca
    Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022Vortice Polare inverno 2021/2022bene non vedevo l’ora!!!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022



    ne ho viste di ben peggio in questo periodo.
    dai che si parte
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #5
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,035
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Se ho tempo voglio fare un'indagine descrittiva circa la location di "ricostruzione del VP.
    Magari andando a prendere un periodo di fine Agosto - Settembre per vedere se abbiamo indicazioni "dispositive" del VP in autunno e prima parte dell'inverno.
    Ci vorrà un pò......
    Vediamo che esce fuori.
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #6
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    02/01/14
    Località
    Palanzano (PR)
    Età
    34
    Messaggi
    2,567
    Menzionato
    67 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Se ho tempo voglio fare un'indagine descrittiva circa la location di "ricostruzione del VP.
    Magari andando a prendere un periodo di fine Agosto - Settembre per vedere se abbiamo indicazioni "dispositive" del VP in autunno e prima parte dell'inverno.
    Ci vorrà un pò......
    Vediamo che esce fuori.
    Direi proprio che le cose possono essere collegate, soprattutto con la parte finale dell’autunno e prima parte dell’inverno. Soprattutto direi che il rapporto acque libere/ghiacci e la loro rispettive disposizione possa influire sul posizionamento del neonato VP e di conseguenza con l’andamento dei flussi di calore

  7. #7
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Ansa dell'Arno
    Messaggi
    12,491
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    A livello più stratosferico possiamo osservare la location di ritiro dell'HP estivo che appare sempre di più il Nordamerica e la porzione settentrionale dell'Atlantico. Rimane quindi scoperta l'ala continentale eurasiatica, quindi si potrebbe partire un pò disassati sull'Oceano Artico di tali aree. Le prime conseguenze... autunno in NAO- ??

    CPC - Outreach: NOAA Climate Press Releases

    A supporto. Le previsioni NAO danno un forecast maggiore del dato osservato, quindi sovrastimano la NAO che era già passata in NEGATIVO a far dara dal 13 agosto.
    I'm hoping you are reading this blog outside enjoying the wonderfulness of the weather wherever you may be.
    Always looking at the sky

  8. #8
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Se ho tempo voglio fare un'indagine descrittiva circa la location di "ricostruzione del VP.
    Magari andando a prendere un periodo di fine Agosto - Settembre per vedere se abbiamo indicazioni "dispositive" del VP in autunno e prima parte dell'inverno.
    Ci vorrà un pò......
    Vediamo che esce fuori.
    Nun t'aregge...a meno che tu sia della Lazio.

    Comunque, ho aperto un td apposito nella stanza nazionale, proprio per valutazioni simili per questo scorcio stagionale di transizione. Non so, utilizzatelo come volete quel td. Io ho proposto uno spunto, perchè non avrei nè modo nè competenze per analizzare roba simile.
    Always looking at the sky.


  9. #9
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    A livello più stratosferico possiamo osservare la location di ritiro dell'HP estivo che appare sempre di più il Nordamerica e la porzione settentrionale dell'Atlantico. Rimane quindi scoperta l'ala continentale eurasiatica, quindi si potrebbe partire un pò disassati sull'Oceano Artico di tali aree. Le prime conseguenze... autunno in NAO- ??

    CPC - Outreach: NOAA Climate Press Releases

    A supporto. Le previsioni NAO danno un forecast maggiore del dato osservato, quindi sovrastimano la NAO che era già passata in NEGATIVO a far dara dal 13 agosto.
    oooh grande! ben tornato

    Grazie a tutti ragazzi, mi state già regalando delle gioie
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #10
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,749
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    A livello più stratosferico possiamo osservare la location di ritiro dell'HP estivo che appare sempre di più il Nordamerica e la porzione settentrionale dell'Atlantico. Rimane quindi scoperta l'ala continentale eurasiatica, quindi si potrebbe partire un pò disassati sull'Oceano Artico di tali aree. Le prime conseguenze... autunno in NAO- ??

    CPC - Outreach: NOAA Climate Press Releases

    A supporto. Le previsioni NAO danno un forecast maggiore del dato osservato, quindi sovrastimano la NAO che era già passata in NEGATIVO a far dara dal 13 agosto.
    mh...ottima la nao- in autunno...
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •