Io temo invece che se non si vedrà quacosa in prima decade si passi direttamente al 15 febbraio... C'è una finestra di opportunità interessante ai primi di gennaio con la spinta pacifica che vedono i modelli, poi se si conferma il rientro nel cerchio della MJO e la ripresa in strato la vedo durissima uscire rapidamente da un pattern sfavorevole.
I triangoli sono del grafico originale, la linea nera è la media e i triangoli il valore ai vari step previsionali rappresentati con i puntini colorati.
Ovviamente parliamo di lunghissimo termine, quindi la variabilità è tanta, però non li trovo affatto rassicuranti.
La MJO ad un certo punto mollerà perchè la spinta dinamica verrà sostituita da quella in Atlantico ..... Poi le vorticità si muoveranno in seno al particolare setting annuale.
Personalmente ho buone sensazioni che qualcosa di molto importante accadrà sull'Europa e Mediterraneo,con innesco intorno al 10/15Gennaio
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
direi che si confermano le tendenze delinate alcuni giorni fa
ripresa decisa dei flussi che non sembra non avere il giusto grado di intensità e stazionarietà
pur favorendo un deciso stiramento della struttura
l'azione però non sarà decisiva ne dirimente e molto probabilmente si andrà nuovamente in rotazione
si continua quindi nel più classico dei giochi di rimbalzo tra fasi di rinforzo e allentamento
per ora è lecito non considerare alcun evento stratosferico estremo a portata di mano, in tempistiche su cui operare ragionamenti approfonditi
ovviamente condivisibile la considerazione di snow se la remissione dei flussi dovesse avvenire in concomitanza di una presa di forza del vortice troposferico, come detto non servono necessariamente eventi estremi per vedere un allineamento al rinforzo su tutti i livelli
questo passaggio però necessità di molte conferme da parte del determinismo
viceversa qualora il rimbalzo strato si sovrapponesse a un forcing troposferico convergente la situazione potrebbe anche divenire propedeutica a un mmw considerate le tempistiche di riproposizione dell'asse a due onde di alta anche lassù
C'ho la falla nel cervello
Concordo Ale, come sai ne abbiamo parlato altrove e concordavamo che non si vedevano condizioni ottimali x un crollo del VPS in tempi brevi .. sempre che crolli. Come mostra anche Tosti, nel suo Outlook su ClimateMonitor, le azioni di flusso non sono risultate ne forti ne destabilizzanti (x forma e posizione) ... lo confermano anche i dati generali di flusso fin ora a 100hpa:
100hpa.jpg
Quindi per ora mi metterei semplicemente alla finestra ad osservare come si evolveranno le cose in termini di onde prevalenti, dove, come e quanto a lungo ... l'azione che tra qualche giorno stressa il VPS lo fa su asse non buono x subire troppo la cosa, dipende da come sono avvenute le azioni in troposfera. Vedremo nel prossimo futuro, ma x ora mi sento di non aspettarmi niente prima della metà di gennaio e + probabilmente prima della fine di gennaio. Intanto Auguri di Buon Natale a tutti.
Si, ma non ho capito a che serve come risposta al mio primo post. Ancora non possiamo fare un confronto 2020-21 come andamento, x ora sono simili come ho mostrato, un poco + accentuata l'alta est atlantica quest'anno che ha acutizzato la discesa del getto da NW, ma siamo li.
Nel mio post ti dicevo altre cose ... comunque no problem.
Condivido gli ultimi interventi di Alessandro e Sandro ...la dinamica di mmw sembra dichiaratamente che avra bisogno di un tempo maggiore ( sempre se averra ) ...la mia ipotesi di mmw entro prima decade perde importanza , abbiamo a che fare con un vps coriaceo nelle sue concentrazioni di epv , necessita sicuramente di un 2 wave pattern stratosferico con heat flux convergenti ma anche costanti ...nn devono mollare ..ci vuole un' azione di pressing costante , nn ci devono essere pause con azzeramenti perché si da tempo al vps di ricompattarsi e riammarsi ...quindi nn mi precludo nessuno limite temporale e certezza che la dinamica vada a buon fine ... sicuramente sarà da tenere d' occhio la troposfera perché se si manifestasse una frena zonale gfs 12 like allora le cose potrebbero anche cambiare ...vediamo e osserviamo ..per il resto buon Natale a tutti ...![]()
Segnalibri