Risultati da 1 a 10 di 2705

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Predefinito Re: Vortice Polare inverno 2021/2022

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Immagine

nel frattempo GFS insiste con un 3WP dopo metà mese.
    chissà, magari come dice @cavaz son sparate modellistiche e basta, la perseveranza però c'è.
    Sembra che me lo invento per fare del terrorismo meteo però, ad esempio
    3E955060-1A79-47BB-A1CE-8733BF3A83C1.png4FA9DFC2-1C7A-4EE8-B3AE-F95E77E613CF.png
    ho preso due carte a caso ma è così praticamente in tutti i run degli ultimi giorni

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    3E955060-1A79-47BB-A1CE-8733BF3A83C1.png4FA9DFC2-1C7A-4EE8-B3AE-F95E77E613CF.png
    ho preso due carte a caso ma è così praticamente in tutti i run degli ultimi giorni
    non ho capito cosa vuoi dirmi, perdonami.
    non ho fatto alcun riferimento al terrorismo meteo eh, ci mancherebbe, era solo per dire che comunque il modello americano nell'extralong spesso fa vedere soluzioni non da condizionamento, non c'è alcuna dietrologia da parte mia.
    cosa vuol dire? vuole dire che la botta dall'alto arriva, il tentativo di chiusura pure (spesso più evidente in reading anche per questioni di distanza temporale), ma la troposfera pare voler reagire.
    siamo nel Fanta, quindi tutto è discutibilissimo e totalmente incerto.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non ho capito cosa vuoi dirmi, perdonami.
    non ho fatto alcun riferimento al terrorismo meteo eh, ci mancherebbe, era solo per dire che comunque il modello americano nell'extralong spesso fa vedere soluzioni non da condizionamento, non c'è alcuna dietrologia da parte mia.
    cosa vuol dire? vuole dire che la botta dall'alto arriva, il tentativo di chiusura pure (spesso più evidente in reading anche per questioni di distanza temporale), ma la troposfera pare voler reagire.
    siamo nel Fanta, quindi tutto è discutibilissimo e totalmente incerto.
    Ho quotato il tuo messaggio solamente perché mi avevi menzionato ma era un discorso ironico a livello generale .
    Con le carte postate ho voluto dimostrare come gfs vada a vedere vorticità maggiormente corse ed accorpate avvicinandosi alla data di previsione

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Ma per avere un tale assetto del VPT non è mica necessario avere un NAM a +2
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da luca_mo Visualizza Messaggio
    Ma per avere un tale assetto del VPT non è mica necessario avere un NAM a +2
    Che c’entra questo? Abbiamo avuto occasioni con VPT ben più compatto senza avere ESE Cold di altre in cui invece si è avuto è il VPT è risultato più debole .

Burrasca L'avatar di luca_mo
    Menzionato
    9 Post(s)

Che c’entra questo? Abbiamo avuto occasioni con VPT ben più compatto senza avere ESE Cold di altre in cui invece si è avuto è il VPT è risultato più debole .
    Era quello che volevo dimostrare con quel messaggio, forse stiamo dicendo la stessa cosa
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •