Citazione Originariamente Scritto da Wolf359 Visualizza Messaggio
Come dicevo, ho elaborato delle proiezioni per ciascuno dei 32 WR per i prossimi due decenni. Invece di postarvi tutti i noiosi grafici ho pensato di unificare il risultato plottando delle mappe. La procedura (un po' complessa) è basata sul menzionato algoritmo che è una combinazione di Wavelet+ARIMA e una ricostruzione, sulla base delle % di accadimento di ogni WR, del campo di GPT a 500hPa. Computazionalmente è molto veloce, invece che fare proiezioni per ogni singolo pixel (più di un migliaio), si fanno sui soli WR e poi si "mixano" per tornare ad avere i GPT in ogni punto.

Oltre alle proiezioni per i decenni 2020-2029 e 2030-2039, ho riportato per confronto i dati storici precedenti. Questo è il risultato per l'Inverno. Non ho riportato i valori delle scale perchè non sono immediatamente comprensibili, comunque si tratta di valori di GPT a 500hPa standardizzati rispetto al periodo 1948-2022 (quindi non semplici anomalie, ma giusto per intenderci il senso è simile) con colori che come si può immaginare significano rosso=valori più alti del normale e blu=valori più bassi.

È bene ribadirlo: sono proiezioni basate sulla mera statistica delle serie storiche dei WR stesse, non c'è alcun determinismo, con tutti i limiti che questo comporta

Immagine


Ecco che quindi si nota che:

- le situazioni di blocco atlantico invernale durante soprattutto la prima metà dell'800 erano molto frequenti
- il decennio 1910-1919 abbastanza anonimo (con qualche eccezione ovviamente)

- lo SCAND+ in gran forma negli anni '20 e '30 del secolo scorso
- negli anni '60 si è tornati temporaneamente agli antichi fasti con frequenti fasi di NAO-
- inverni degli anni '70 con Atlantico basso
- negli anni '80 comincia ad essere invadente l'anticiclone ad ovest
- negli anni '90 si impossessa dell'Europa occidentale
- negli anni duemila l'anticiclone di blocco si sposta più verso l'UK
- nel decennio scorso torna più stabilmente una situazione mediamente da NAO+
- gli attuali anni '20 dovrebbero vedere un rinforzo dell'anticiclone sull'ovest Europa, ergo frequenti siccità
- nei prossimi anni '30 la situazione pare simile, con un leggero sgonfiamento dell'alta pressione.

Spero ovviamente non vada così, che altri 20 anni di siccità sarebbero troppo
Seguirà la stessa analisi per l'estate.
Ecco i cambiamenti sinottici che stanno avvenendo.
Nella discussione che ho aperto in stanza Meteorologia si discute proprio del fatto se questi cambiamenti siano frutto del GW stesso o di cicli naturali di durata non ben definita.
Tu che ne pensi?

Sono perfettamente consapevole che, aldilà dell'effettivo zampino del GW eventualmente, ci sono delle oscillazioni di fondo che rendono alcuni pattern sinottici forse eccessivamente frequenti già oggi (magari in anticipo sui tempi), però penso che ciò che hai fatto tu, cioè tracciare una linea di tendenza basandosi sui dati storici stessi, benchè non sia la cosa perfetta da fare, sia comunque una valida scelta e i suoi risultati, visti i pregressi, non è nemmeno detto siano improbabili, tutt'altro.