per questo fenomeno:
Monitoraggio e analisi ENSO 2023... Verso un Nino Strong, oppure no?
poi il gradiente est-ovest è anche stato limitato e sono possibili anche impatti remoti dall'atlantico tropicale ma in generale la convezione dipende da quanto si scalda il pacifico equatoriale rispetto alla media tropicale.
Quindi @elz il fatto di avere la zona indo-pacifica molto calda, con temperature anche superiori ai 30 °C nei pressi dell'Indonesia dovrebbe favorire la convezione prevalentemente in quelle zone... Quindi una MJO in fasi 5-6-7 e con convezione più soppressa nell'indiano?
crw_sst_global.png
Le anomalie di SST in quelle zone favorirebbero, quindi, gli eventi di Nina e/o si verificano in concomitanza con la stessa sfavorendo lo sviluppo del Nino:
Screenshot 2024-01-07 163018.png
Dando uno sguardo al futuro, non so cosa ci aspetta quest'anno... Dopo il riassorbimento del Nino, che avverrà presumibilmente a cavallo tra la primavera e l'estate, ci avvieremo verso un'altra Nina biennale o triennale?
Dal 1970 abbiamo avuto 3 episodi di Nina biennale/triennale (delle triennali, l'ultima del 2020/2022 ma anche la 1998/2000 e, prima, la 1973/1975), mentre, se non erro, le biennali sono state 1970/1971, 2007/2008, 2010/2011, 2016/2017.
Alcune di queste (biennali o triennali) si sono verificate dopo un super Nino, mentre altre (come la 2020/2022 ma anche 1973/1975 e la 2010/2011) dopo un Nino CP, come è attualmente quello in corso:
Understanding the recent increase in multiyear La Niñas | Nature Climate Change
Sarà importante vedere se il Pacifico centrale si raffredderà in maniera importante da marzo in avanti oppure no... Che ne dite? Apriamo un nuovo trend o andiamo avanti qua?![]()
ecmwf e la media c3s ha meno raffreddamento nel pacifico tropicale dell'nmme, sono invece tutti daccordo sulla continuazione delle anomalie di temperatura nella prossima estate con diffuse anomalie positive nel nord pacifico (e un pattern da pdo- anche dopo el nino) nell'atlantico tropicale/mediterraneo ed anche nell'oceano indiano/ovest pacifico tropicale.
ps2png-worker-commands-5795bc48c7-s522p-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-9wxgmi.png
NMME_ensemble_tmpsfc_lead5.png
NMME_ensemble_tmp2m_season5.png
prob_ensemble_tmp2m_season5.png
Se le previsioni dei modelli troveranno conferma nella realta', cioe' con valori di anomalie di Nino3.4 pari o inferiori ai -1, penso che un'altra Nina almeno biennale non ce la togliera' nessuno.
ECMWF e', invece, piu' cauto, e vede anomalie leggermente meno importanti in valore assoluto, inoltre, e' l'unico che a guardare le mappe vedrebbe una riemersione di un pattern IOD+ nell'indiano in giugno, che al momento sembra rientrata:
iod1.png
Forse per avere un'estate non eccessivamente calda questo pattern oceanico (Nina tra il debole e il moderato, IOD neutro o leggermente positivo, PDO probabilmente negativa) non sarebbe malaccio... Comunque l'ONI di OND e' salito a 1.9:
Untitled.jpg
![]()
Guardando le mappe delle anomalie dei venti, il Nino continuerà ancora a febbraio e parte di marzo, con le anomalie positive continueranno, soprattutto nelle zone 3 e 1+2:
ps2png-worker-commands-788bdf985c-85qnd-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-aF9eHD.png
Riprenderebbe un pò di vigore anche il dipolo indiano, sebbene non ai livelli che abbiamo visto durante la prima parte dell'inverno e stante anche la ripresa delle anomalie che abbiamo visto nel recente passato:
sst.forecast.anom.glb.month2.20240120.hr.png
Anche a febbraio cambia poco, nmme sempre orientato ad una rapida evoluzione verso la nina, ecmwf molto meno. Anche in questo secondo caso il raffreddamento è sufficiente a portare precipitazioni soppresse sull'equatore e fortemente sopramedia nell'atlantico tropicale/caraibi ed oceano indiano:
ps2png-worker-commands-689fbb6985-xkvcw-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-mNE6Y6.png
tuti daccordo sul ritorno anche questa estate delle forti anomalie alle medie latitudini nh in particolare nel nord pacifico:
ps2png-worker-commands-689fbb6985-vkzt2-6fe5cac1a363ec1525f54343b6cc9fd8-mOrSCh.png
NMME_ensemble_tmpsfc_season4.png
Intanto Nina imbestialita in partenza già dall'estrema fine della primavera.
Se va in porto, è la prima Nina come si deve dal lontano 2010:
- partenza immediata post Nino forte (come NON avvenne nell'autunno 2016 né 2020);
- magnitudo di tutto rispetto (idem);
- nascita da ssta già favorevoli, a causa del blando ma assodato assetto da pdo negativa (idem).
VeroAltri analoghi potrebbero essere la Nina del 98/00 e quella del 73/75, entrambe che si sono sviluppate a seguito di un Nino strong... Come poi, del resto, si è dimostrato essere questo che sta terminando perchè l'ultimo ONI trimestrale è riuscito a terminare comunque a +2:
Screenshot 2024-02-18 190522.png
Ad ogni modo, per quanto riguarda una possibile evoluzione in tempi brevi della Nina ci sono un paio di cose che non mi convincono particolarmentee riguardano lo stato dell'Oceano Indiano... Probabilmente si tratterà sicuramente di mie lacune tecniche, però lo dico:
- il dipolo indiano IOD è previsto mantenersi su valori neutri o debolmente positivi, un pò da tutti i GM previsionali:
20240206.sstOutlooks_iod.png
- anche lo stato delle SST dell'Oceano Indiano è, al momento, su valori ampiamente positivi... Forzati molto probabilmente dal recente ENSO+ e che impiegherà un bel pò a stemperarsi:
crw_ssta_global.png
Non mi sembra, pertanto, che l'Oceano Indiano sia, per così dire, in fase con uno sviluppo rapido della Nina, sia con uno IOD+ che con un Oceano Indiano piuttosto caldo le anomalie sull'Indonesia (che mi sembrano più tipiche di Nina) non dovrebbero essere così favorite per la prossima estate e come evidenziato dallo scenario by ECMWF
Poi c'è la barriera predittiva primaverile, vedremo nei prossimi mesi cosa succederà... Tra un pò mi sa che dobbiamo aprire una nuova discussione sull'ENSO![]()
Segnalibri