-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Ciao.
E' piuttosto semplice.
Ho preso il vento zonale a 10 e 200 hpa per la fascia di latitudini 60/65N, poi li ho standardizzati per valor calcolati sul periodo 1951/2003 ed infine ho sommato i valori standardizzati considerando il modulo del risultato. Quest'ultimo passaggio perché non mi interessa se si parla di accoppiamento AO+ o AO-.
Il discorso dei 48 anni col NAM è dovuto al fatto che quei dati sui livelli li presi da Baldwin un po' d'anni fa e si fermano al 2006.
Procedimento simile a quello che usai io nel 2017
Presi la differenza del valore U10 e U150 dal valore medio del periodo e in più aggiunsi anche il valore dell’AO per avere un raffronto anche in troposfera. Calcolo un po’ rude e grossolano ma ho notato che i risultati nell’archivio storico sono simili.
A differenza tua io presi solo i valori dei 60gg seguenti un superamento della soglia 1,5 del NAM, per analizzare il possibile condizionamento troposferico a seguito di questi eventi.
Bel lavoro![]()
Ciao.
Grazie.
Si, si tratta di una stima, ma ho notato pure io che la cosa ha una sua piega di significatività.
Per quello ho creato l'archivio storico col riferimento NAM, sicché chiunque possa soppesare al meglio la cosa.
Ho provato con vari livello di geopotenziale, ma ho notato che la maggior correlazione l'hai a quei livelli di gpt; tuttavia se il distrubo arriva a quei gpt indica che è passato in troposfera.
Ad ogni modo. E' un spunto per valutare, assieme al discorso dei flussi, come l'azione d'onda troposferica modella lo stato della stratosfera.
Segnalibri