Pagina 40 di 40 PrimaPrima ... 30383940
Risultati da 391 a 400 di 444

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    33
    Messaggi
    3,554
    Menzionato
    19 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Non penso che sia questione di meteo flagellazione o meteo ripicca o commentare in funzione di ciò che dovrebbe essere, è semplicemente il fatto che chi è appassionato di meteo o osserva la meteo da decenni è sinceramente impressionato della velocitá con cui si stia verificando questa deriva climatica e lo esprime sui social, sui forum e via dicendo, mettendo in luce anche una certa e sincera preoccupazione per il futuro, tutto qui ,non ci si diverte mica ad evidenziare certe situazioni, è che di fronte a determinate anomalie eclatanti tutte a senso unico e nella stessa direzione che vanno avanti per mesi e mesi si fa obiettivamente molta fatica a rimanere impassibili e non dire nulla anche con una certa enfasi perchè no.

    Tutto questo avviene al netto del fatto che al 99.9% delle persone "comuni" (intendo non appassionati, non climatologi o meteorologi) non gliene può fregare di meno di questo sfascio climatico ed anzi sono anche ben felici poichè questa deriva climatica sta andando nella direzione dei loro gusti meteorologici .
    Infine sul fatto che molti che fanno analisi sono spariti dai forum beh cercando di essere onesti e di dire le cose come stanno è molto probabile che anche costoro siano rimasti impressionati di tutta questa velocitá nel climate change e quindi molto spartanamente e molto semplicemente non sappiano neanche piú loro cosa dire .
    In realtà questa deriva piace un sacco proprio ai meteomen, di cui una parte ama il freddo mentre un'altra ama gli eventi estremi, tra cui le mega caldazze fuori stagione, per poi lamentarsene in maniera spesso abbastanza poco credibile.
    Nei social li sgami subito, nei forum meno, più in maniera indiretta (li scovi vedendo i like che cacciano in giro oppure da post ''disfattisti'' del tipo ''ma che senso ha chiudere sottomedia un mese visto che il destino è segnato'': così il mese sopramedia non va bene perché è più caldo dei vecchi tempi mentre il mese sottomedia non va bene perché è una mosca bianca nei tempi attuali).

  2. #2
    Burrasca L'avatar di luca_mo
    Data Registrazione
    03/10/10
    Località
    Modena
    Età
    32
    Messaggi
    5,412
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Sia qui che nel topic dei modelli comunque non scrive più nessuno di quelli che provavano a fare delle analisi..è vero che c'è ben poco da analizzare però sono spariti tutti.
    Obiettivamente c'è molto poco da dire. Io avevo pronosticato un Febbraio sulla falsariga dei precedenti mesi a parte forse solo un abbassamento del FP. Ad ora il determinismo va in questo senso, ma non perche io sia un fenomeno o altro, è che ormai se pronostichi mesi invernale totalmente assenti ci prendi al 95%, si potrebbe ormai quasi fare senza guardare le TLC e andando ad occhi chiusi.
    "Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."

  3. #3
    Brezza leggera L'avatar di olsen
    Data Registrazione
    27/11/06
    Località
    Bisignano (cs) 350mt slm/ TRIESTE
    Età
    47
    Messaggi
    358
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    "Non lo so..."
    Basterebbe attingere sinceramente, a questa espressione "magica", rinnovarla ad ogni occasione, sarebbe il presupposto, il contenuto e la conclusione di ogni perfetto "dire", "pensare" e "fare".
    Non sto parlando di "condizionali" dietro ai quali spesso si nasconde l'aver preso già una posizione, figuriamoci l'espressione della frustrazione quanto poco aggiunge al "niente". "Niente" che è fin troppo pieno di "desideranda" di "ricordi" di "considerazioni" di tutto quello che si scambia per "comprensibile natura umana" e che in virtù di questa confusione genera "indulgenza" e "auto indulgenza".
    Arrivare così alla "curva da Stadio" è un attimo. Ci si sente toccare le prioiezioni, violare la "bandiera" che si pensa di aver scelto, quando in realtà è tutto un "reagire" come in quella manifestazione forumistica che chiamiamo "runnite".
    "Non lo so..." è Scienza, Creatività e Arte.
    Quanto manca!
    Coraggio! Per chi è "sinceramente" in questa sospensione ogni rumore diventa di fondo e comincia pian piano a svanire. Resta l'attenzione di tutto il resto che rumore non è e non fa. Resta la nostra attenzione e laddove possibile o spontaneo un contributo sincero al "non lo so"...
    Alessandro questo sprono finale l'ho scritto pensando principalmente a te ma non solo...

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    42
    Messaggi
    8,468
    Menzionato
    70 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Non so cosa ne pensate, sembrerebbe prendere corpo a breve termine e più o meno a cavallo della primavera meteorologica un riscaldamento stratosferico con possibile inversione degli ZW... Da valutare l'entità e la durata, stante alle proiezioni su base GFS ci sarebbe la separazione dei lobi del VP, così come mi sembra di vedere un contributo, seppur minimo, anche della seconda onda:

    Screenshot 2024-02-25 152829.png

    Screenshot 2024-02-25 150910.png

    gfs_z10_nh_f312.png

    Andasse così rimarrebbe tutto molto "alto" di latitudine, forse per il contributo modesto della seconda onda e se, quindi, con effetti tangibili a livello troposferico per le nostre zone.
    Pare, comunque, dai forecast un disturbo piuttosto prolungato che potrebbe mettere in ulteriore difficoltà un VP non propriamente in formissima ... Però non saprei dire altro, se non che potrebbe essere l'ennesimo episodio di un inverno purtroppo sciagurato.

  5. #5
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    32
    Messaggi
    4,020
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Quando andrà in onda la diretta? Per spiegare cosa è successo in questo inverno

    Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Data Registrazione
    22/09/10
    Località
    Altedo (BO)
    Età
    42
    Messaggi
    8,468
    Menzionato
    70 Post(s)

    Predefinito Re: Vpt/vps 2023/24 verso il trimestre freddo, ipotesi e prospettive

    Riuppo soltanto per segnalare, non so se qualcuno se ne era accorto, che questa prima parte del 2024 (soprattutto da febbraio in avanti) e' stata molto buona per l'accumulo di ozono stratosferico... Siamo su valori molto elevati con un record raggiunto a marzo ma nel complesso anche il 2023 non e' stato da buttare:

    Ozone.jpg

    A livello stratosferico abbiamo anche li' venti zonali ancora molto superiori alla media a 50 e a 30hpa dove sono ancora positivi, l'anno scorso eravamo gia' in territorio negativo ad entrambe le quote:

    ZW 30hpa.jpg

    ZW 50hpa.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •