Pagina 9 di 40 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 395
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Vps vpt 2024/25 analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?

sbaglio o vedo un VP abbastanza scentrato e dislocato verso il comparto euroasiatico. per il resto sembra in ordinario approfondimento stagionale
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Vps vpt 2024/25 analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    sbaglio o vedo un VP abbastanza scentrato e dislocato verso il comparto euroasiatico. per il resto sembra in ordinario approfondimento stagionale
    il VPT sì

Vento forte L'avatar di terence88z
    Menzionato
    0 Post(s)

Domanda da principiante:
    A seguito dell'eventuale riassetto dei geopotenziali del Vpt, lo SCAND+ può essere una conseguenza futura che magari a breve i modelli potrebbero "nasare"?

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Domanda da principiante:
    A seguito dell'eventuale riassetto dei geopotenziali del Vpt, lo SCAND+ può essere una conseguenza futura che magari a breve i modelli potrebbero "nasare"?
    Dal 28 novembre in poi probabile. Però ancora per i modelli è un po' lontano.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da terence88z Visualizza Messaggio
    Domanda da principiante:
    Sicuramente per la formazione di uno SCAND+ abbiamo bisogno di un trasferimento di vorticità e della risoluzione dell’attuale AD e quello sembra ormai nelle corde entro qualche giorno. Non basta però quello per la formazione del pattern, avremmo bisogno di un po’ di attività d’onda con flussi almeno un minimo convergenti e quello nella prossima fase credo sarà difficile da avere.
    La nuova disposizione del vortice, con probabile aumento di AO e NAO, unita ad una madden in movimento verso il settore del continente marittimo, potrebbero portare alla formazione di un pattern blocking sull’Europa ma credo che sarà più basso rispetto ad uno SCAND, con cuore che dovrebbe posizionarsi grossomodo sull’Europa centrale.
    Queste ovviamente sono solamente mie umili idee

Burrasca L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

gfs_nh-gphtemp_003hPa_20241117_f108.png
    gfs_nh-gphtemp_010hPa_20241117_f108.png
    gfs_nh-gphtemp_050hPa_20241117_f108.png
    a me pare che il VP sia poco centrato a tutte le quote, non solo in basso ma non saprei dire se se basta per indebolirlo e via discorrendo
    gfs_nh-gphtemp_050hPa_20241117_f348.png
    a fine mese rimane comunque poco (con)centrato e le due waves sembrano abbastanza attive. allungamenti del genere qualche attrito dovrebbero crearlo
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da basso_piave Visualizza Messaggio
    gfs_nh-gphtemp_003hPa_20241117_f108.png
    gfs_nh-gphtemp_010hPa_20241117_f108.png
    gfs_nh-gphtemp_050hPa_20241117_f108.png
    a me pare che il VP sia poco centrato a tutte le quote, non solo in basso ma non saprei dire se se basta per indebolirlo e via discorrendo
    gfs_nh-gphtemp_050hPa_20241117_f348.png
    a fine mese rimane comunque poco (con)centrato e le due waves sembrano abbastanza attive. allungamenti del genere qualche attrito dovrebbero crearlo
    Temo sia una dislocazione veramente troppo debole quella dei prossimi giorni per creare problemi al VP.
    Il pattern a 2 onde sarà anche debole, poi forse in modesta ripresa ad inizio dicembre
    IMG_2930.png
    Comunque credo che la stratosfera rimarrà ininfluente per le sorti troposferiche per gran parte del mese di dicembre

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Temo sia una dislocazione veramente troppo debole quella dei prossimi giorni per creare problemi al VP.
    Il pattern a 2 onde sarà anche debole, poi forse in modesta ripresa ad inizio dicembre
    IMG_2930.png
    Comunque credo che la stratosfera rimarrà ininfluente per le sorti troposferiche per gran parte del mese di dicembre
    Prima
    Del grande ese cold ovvioVps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?Vps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento forte L'avatar di Alesa
    Menzionato
    6 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Prima
    Del grande ese cold ovvioVps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?Vps vpt 2024/25  analisi strato/troposferica. Sara' l'anno buono?

È proprio una fissa allora...

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    È proprio una fissa allora...

Inviato dal mio CPH2343 utilizzando Tapatalk
    Le faccine mi sembrano abbastanza esplicite sul fatto che sia una battuta, tanto finché ci sarà quell’idrovora a ovest possiamo avere quello che volete ma situazione questa rimane..

No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •