sbaglio o vedo un VP abbastanza scentrato e dislocato verso il comparto euroasiatico. per il resto sembra in ordinario approfondimento stagionale
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Domanda da principiante:
A seguito dell'eventuale riassetto dei geopotenziali del Vpt, lo SCAND+ può essere una conseguenza futura che magari a breve i modelli potrebbero "nasare"?
Sicuramente per la formazione di uno SCAND+ abbiamo bisogno di un trasferimento di vorticità e della risoluzione dell’attuale AD e quello sembra ormai nelle corde entro qualche giorno. Non basta però quello per la formazione del pattern, avremmo bisogno di un po’ di attività d’onda con flussi almeno un minimo convergenti e quello nella prossima fase credo sarà difficile da avere.
La nuova disposizione del vortice, con probabile aumento di AO e NAO, unita ad una madden in movimento verso il settore del continente marittimo, potrebbero portare alla formazione di un pattern blocking sull’Europa ma credo che sarà più basso rispetto ad uno SCAND, con cuore che dovrebbe posizionarsi grossomodo sull’Europa centrale.
Queste ovviamente sono solamente mie umili idee![]()
gfs_nh-gphtemp_003hPa_20241117_f108.png
gfs_nh-gphtemp_010hPa_20241117_f108.png
gfs_nh-gphtemp_050hPa_20241117_f108.png
a me pare che il VP sia poco centrato a tutte le quote, non solo in basso ma non saprei dire se se basta per indebolirlo e via discorrendo
gfs_nh-gphtemp_050hPa_20241117_f348.png
a fine mese rimane comunque poco (con)centrato e le due waves sembrano abbastanza attive. allungamenti del genere qualche attrito dovrebbero crearlo
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Temo sia una dislocazione veramente troppo debole quella dei prossimi giorni per creare problemi al VP.
Il pattern a 2 onde sarà anche debole, poi forse in modesta ripresa ad inizio dicembre
IMG_2930.png
Comunque credo che la stratosfera rimarrà ininfluente per le sorti troposferiche per gran parte del mese di dicembre
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri