L'azione di blocco pare essere vista ben forte fino a fine mese. Poi il segnale seppur presente degrada per lontananza dal focus......
IMG_20250719_080709.jpg
Coerentemente con una fase 6 della mjo...
IMG_20250719_081326.jpg
che prevederebbe questo plot....
Screenshot_2025-07-19-08-14-46-701_com.android.chrome-edit.jpg
A prescindere dalla profondità della saccatura il segnale con trasmissione d'onda Pacifico - atlantico è forte.
Ovvio che alla statistica sulla mjo si sommerà lo status climatico attuale ma possiamo asserire che alcuni meccanismi funzionano ancora.....
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Beh io non escluderei che si possa tranquillamente sconfinare in prima decade di Agosto.....poi la situazione andrà rivalutata.
Per esempio una progressione della mjo in fase 7 in agosto aggiungerebbe altro pepe.....
Però da capire:
- l'effittiva transizione in fase 7
- il segnale di fondo estivo è simil wr3. Da capire l', interazione con il segnale della madden
Ciao
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
In parte vero anche se i S.R. non vanno presi per oro colato bensì quali pattern generali di riferimento.
Quindi se pensiamo ad un Wr2 come il caratteristico regime delle estati "old style" siamo fuori strada non solo per l'indubbio imprimatur ormai esercitato dal trend globale ma anche per le componenti di variabilità naturale concorrenti.
L'imprinting importante a quella parte del mese di giugno a cavallo con luglio sulle anomalìe sono frutto di un segnale a bassa frequenza nelle Potential Vorticity che si è sovrapposto alla fase della Mjo con i massimi di convezione sul Continente marittimo (fase 5).
aifs_z500_anom_globe_132.png
Si era generato un MT+ a ridosso delle Rocky M. e una successiva accelerazione del getto in uscita dagli States in seno ad una corrente tesa da SW.
IMG-20250624-WA0006.jpg IMG-20250624-WA0007.jpg
L'interazione flusso / onda ha di fatto compresso l'ATR precedentemente disposta tra Spagna, Portogallo ed Europa occidentale verso il Mediterraneo.
Il Wr2 è quindi in realtà il risultato di questa interazione e anche la componente di moto visibile nella mappa del j.s. esaltano la componente ibrida (afro/ atlantica) della configurazione.
compday.cKQxYp5Jra.gif
Matteo
Ma l'old style non esiste se non nell'immaginario collettivo di un alta pressione oceanica.
Ciò che fa l"old style è solo la T.
Come puoi vedere qui sotto, se l'oceano Nord atlantico si scalda, si scaldano pure le Estati nel Canton Ticino ( fonte meteo svizzera ) e aumentano le notte tropicali a Lugano.
Tutto ciò indipendentemente dal pattern circolatorio.
È la quantità di calore ceduto dall'oceano e redistribuito dalla circolazione, qualunque essa sia, a fare aumentare le T.
Così come è sempre stato ed è ovvio sia così e lo vedi nei dati.
Così come le T estive in Italia
Basta vedere il trend
![]()
Nulla da dire infatti ma è bene precisare da cosa derivi quella media che hai postato sopra nella quale confluiscono anche elementi di variabilità naturale.
Ed è altrettanto bene che ciò che tu hai scritto sia chiaro a tutti coloro che, leggendo, attribuivano ai S.R. determinate caratteristiche dell'estate che non paiono ormai quelle di allora.
Matteo
Indubbiamente un wr ci descrive l'andamento circolatorio ma oggi non me descrive le masse d'aria che le connotano.
Il wr2 veicolato re di correnti oceaniche tout court è qualcosa che oggi non esiste. Ha connotato una fase climatica che noi definivamo cli.no.
Oggi la componente di aria continentale che si espande sull' Europa nel mese di giugno è talmente tanta che di fase "azzorriana" non c'è più nulla. Perciò wr per distribuzione delle anomalie congiuntamente al nuovo status termico ci inserisce comunque in una fascia climatica non conosciuta.....
Dunque vi chiedo e mi chiedo è un wr2 questo?
EvHSa775sV.png
Tra l'altro la distribuzione inversa dei max di gpt tra atlantico e mediterraneo rispetto ad un wr2 mi fa' pensare.....
Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!
Non solo le T ma ovviamente anche i centri d'azione e i centroidi del WR2 sono cambiati negli ultimi 2 decenni.
Colgo l'occasione, a settembre faremo un webinar in cui esporremo come l'hotspot euromediterraneo della crisi climatica abbia modificato e direi semplificato gli WR estivi
Andrea
Segnalibri