Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
In parte vero anche se i S.R. non vanno presi per oro colato bensì quali pattern generali di riferimento.
Quindi se pensiamo ad un Wr2 come il caratteristico regime delle estati "old style" siamo fuori strada non solo per l'indubbio imprimatur ormai esercitato dal trend globale ma anche per le componenti di variabilità naturale concorrenti.

L'imprinting importante a quella parte del mese di giugno a cavallo con luglio sulle anomalìe sono frutto di un segnale a bassa frequenza nelle Potential Vorticity che si è sovrapposto alla fase della Mjo con i massimi di convezione sul Continente marittimo (fase 5).

aifs_z500_anom_globe_132.png

Si era generato un MT+ a ridosso delle Rocky M. e una successiva accelerazione del getto in uscita dagli States in seno ad una corrente tesa da SW.

IMG-20250624-WA0006.jpg IMG-20250624-WA0007.jpg

L'interazione flusso / onda ha di fatto compresso l'ATR precedentemente disposta tra Spagna, Portogallo ed Europa occidentale verso il Mediterraneo.
Il Wr2 è quindi in realtà il risultato di questa interazione e anche la componente di moto visibile nella mappa del j.s. esaltano la componente ibrida (afro/ atlantica) della configurazione.

compday.cKQxYp5Jra.gif
Ma l'old style non esiste se non nell'immaginario collettivo di un alta pressione oceanica.
Ciò che fa l"old style è solo la T.
Come puoi vedere qui sotto, se l'oceano Nord atlantico si scalda, si scaldano pure le Estati nel Canton Ticino ( fonte meteo svizzera ) e aumentano le notte tropicali a Lugano.
Tutto ciò indipendentemente dal pattern circolatorio.
È la quantità di calore ceduto dall'oceano e redistribuito dalla circolazione, qualunque essa sia, a fare aumentare le T.
Così come è sempre stato ed è ovvio sia così e lo vedi nei dati.



Così come le T estive in Italia
Basta vedere il trend