cmq se servisse il veneto Mich ha animato le radarate di ieri YouTube - slideshow radar
e dal sat si guarda lo storico imposstando il momento esatto:
http://www.sat24.com/history.aspx?country=alps
secondo me dust devil: giornata serenissima e calda, si vedono dei cumuli mediocri, che a mio avviso sono ancor piu' lontani dei vortici indicati, e non sovrastanti ad essi.
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
No! Ero sulla strada che segna il confine tra Modena e Ferrara: precisamente tra La Luia di S. Martino Spino e Massa Finalese. I dust devil sono alla fine della linea gialla, circa...
Si conferma dall'animazione radar che non c'erano assolutamente temporali e nemmeno piccoli rovesci! Quindi?
Io propendo per dust devil. Ma anche i landspout hanno una forma e dinamica simile a quelli da me filmati. Che differenze ci sono, perciò, tra dust devil e landspout?
Siamo su 3 possibilità: smokenado, dust devil o landspout.
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
li vicino c'è Burana.. per me sei oltre perchè faccio riferimento come se io partissi da fe.
ripeto secondo me dust devil particolarmente alto, come questo: YouTube - Running Into a Giant Dust Devil![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
ah, ma non è un temporale quello?
Io ho visto solo la prima foto (fra l'altro hanno una risoluzione davvero mediocre) ed ero convinto fosse un temporale.
Le cose cambiano radicalmente in questo caso. Ora ho visto i nuovi post con animazione radar e sat che non mostrano assolutamente nulla nell'orario d'osservazione.
Mi scuso per la poca attenzione dedicata e ritratto, ovviamente.
Sarei propenso, quindi, per i dust devils. Poi, per esserne sicuri, ci vorrebbero foto con più risoluzione.![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Dust devil quasi sicuramente.
Allora, tutti gli esempi di dust devil che ho visto hanno cielo completamente sereno e sono di dimensioni inferiori ai miei, alcuni molto inferiori.
Io propendo per un landspout...![]()
Stazione Meteo Mirandola-Modena (Ponte Alto)
No burian, no party!
Aspetto Weikoff e l'Orso da anni: il 2016 sarà quello giusto!
Dust devil![]()
ecco,
Allora, io avevo dato un giudizio affrettato in quanto, in gran parte dei casi, i dust devils si manifestano con condizioni di cielo sereno e assenza di vento.
Guardando la prima foto, questo ieri, i corpi nuvolosi mi erano sembrati quelli di un cb. Con un cb , le possibilità che si manifestino dei dust devils sono pressochè azzerrate. Se questi tipi di vortice fossero collegati al sussistere di una cella, alla sua base, dove si riscontri turbolenza, prenderebbero il nome di gustnado ma solo quando il cono non scende direttamente dalla base della cella stessa ma bensì per effetto di scariche di downdraft. Se invece il cono scende, condensandosi, direttamente dalla cella, siamo in presenza di un landspout. Se la cella, poi, ha caratteristiche supercellulari (mesociclone+wallcloud) siamo in presenza di un tornado.
Chiaramente, dopo aver visto radar e sat, non sono riscontrabili tracce di sistemi temporali, li e a quell'ora. Ci sono solo (almeno così sembra) dei cumuli mediocri e quindi il fenomeno dei dust devils ci può stare.![]()
And if the cloud bursts Thunder in your ear, You shout and no one seems to hear
----------------------------
always looking at the sky
Segnalibri