Citazione Originariamente Scritto da Mobi Visualizza Messaggio
gia bella foto!
Peccato a quanto pare non è stata una giornata particolarmente movimentata.
Speriamo nel domani, o in qualche fulmine notturno.
Approfitto per chiedere a qualcuno che abbia voglia di spiegarmelo, cos'anno di particolare le shelf? Come si formano? in quale zona della nube di solito si formano (mai vista una per ora)? Sbaglio o è la zona piu probabile dalla quale si formano i funnel?
Ciao! Allora la shelf tende a formrsi sempre (o quasi) nella parte avanzante del temporale, nel confine tra updraft e downdraft, o meglio nella zona di confine tra il richiamo umido e le precitazioni. Si forma propio per il richiamo di aria più umida e calda (che satura prima quindi) scalzata da l'aria più fredda in discesa dal cumulonembo.
E' una nube piuttosto frequente nei temporali organizzati.

Non è una zona nella quale tendono a formarsi funnel almeno che non faccia parte di un gust front di un certo rilievo: per esempio nelle squall line.

Ciao!