Dunque, sebbene sia una domanda di teoria mi sembra scontato porla qui.
Allora, per quanti video abbia visto e pagine web abbia sbirciato non ho ancora capito nel dettaglio il "funzionamento" di un multiple vortex tornado.
Sostanzialmente dovrebbe esserci una sorta di asse attorno al quale ruotano i sottovortici, o suction vortex, i quali vanno a formare il tornado in sè. Correggetemi se sbaglio! Ma questi sottovortici come e perchè si formano? Il tornado è formato da essi o sono soltanto un sottoprodotto?
E inoltre, in quali condizioni si forma un multi-vortex?
Grazie!
Diego
Nessuno ha nulla da dire? :/
Beh, allora, il Multivortex in genere è un Tornado molto forte, che si forma quando il livello di condensazione dell'aria è molto basso.
In un Tornado di questo tipo i vari sottovortici possono formarsi e scomparire molto rapidamente, sempre ruotando attorno all'asse principale del Tornado in quella che viene detta "la danza della morte".
Però neanche a me è ben chiaro il perché un Tornado diventi multivortex e magari un altro no.
Per cui mi associo anch'io alla domanda: QUAL E' (SE ESISTE) IL FATTORE CHE DIVIDE IL TORNADO IN DIVERSI SOTTOVORTICI?
![]()
Alessandro Piazza - http://italianthunderstorms.blogspot.com/
Tampural dal Munfrà, pia la sapa e scapa cà!!!
Non ricordo più dove l'ho letto ma dipende dal rapporto fra circolazione mesociclonica e corrente ascensionale nonchè risulta determinante anche l'attrito con il suolo. Si sono fatte anche simulazioni in laboratorio a riguardo.
![]()
Alessandro Piazza - http://italianthunderstorms.blogspot.com/
Tampural dal Munfrà, pia la sapa e scapa cà!!!
Segnalibri