Sto raccogliendo un pò di dati del temporale devastante di ieri...
A Pietra175 caduti 65mm dalle 14:45 alle 15:13
A Pietra200 caduti 51mm dalle 14:45 alle 15:15
Ad Alessandria Uni caduti 33mm dalle 14:45 alle 15:30
Ad Alessandria Lobbi Arpa caduti 29mm dalle 14:45 alle 15:15
Epicentro dei fenomeni la zona a N-NE di Alessandria comprendente la fraz. di Valle S. Bartolomeo e il comune di Pietra Marazzi.
Grandine per circa 15 minuti, di dimensioni modeste (0.7/1.3cm) e per pochi secondi qualche chicco grande come una noce, piccola albicocca (2.0/3.0cm).
Accumulo al suolo uniforme circa 2/3cm, fino a 20/40cm ove raccolta per morfologia del suolo.
Ho poche foto, dal momento che mi andava a bagno la casa.
MA qualche video, quando lo scaricherò, renderà bene l'idea...
Intanto beccatevi queste foto fatte con il cellulare, con l'arrivo della shelf...
tirava dentro aria calda a 20/25 km/h...
dal balcone di casa, vista verso S alle 14:40 di ieri...
E a seguire precipitazioni, grandine e fornti di raffiche...qui ho capito che erano cazzi amari...
E questo è quello che toglievo ancora dopo 4 ore dal giardino, dall'orto e dalla tavernetta di casa...
Foto delle 19:30 di ieri...
Stamattina sono ditrutto, ho la schiena a pezzi...e oggi vado avanti a fare il conto dei danni..
MA c'è chi sta peggio di me..in paese, dove fluiva tutta l'acqua della collina...alcune case hanno mezzo metro e più di ghiaia e fango nelle abitazioni...
E l'asflato strappato dalla furia dell'acqua è la cosa che più mi ha impressionato...
Vedrete poi i video, non necessitano di commenti... Icone allegate![]()
Se qualcuno ha radarate e altri SAT...mi fa una cortesia...Intanto vedo di tirare giù i video oggi...
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
le foto sono assurde . mai viste nubi più scure e minacciose quest' anno . se ha raccolto così tanti cm di grandine al suolo la caduta dei chicchi era frequentissima . sapresti stimare il rain rate ad occhio? sarebbe interessante per capire la potenza di questo fenomeno , o se hai una stazione .
complimenti , bellisime foto . a Roma speriamo di non mancare l' appuntamento con questi fenomeni intensi da sabato a martedì , poi seguirà un lungo periodo ti temporali termoconvettivi.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Stazione meteo Pietra200 - Pietra Marazzi (AL) 200m slm ~ http://meteorob.altervista.org/Pietra200/hik/webcam.php
Nelle prime foto, più che una shelf, mi sembra una wall cloud (la forma è quella, visto che sembra invorticarsi), ma non mi voglio pronunciare più di tanto
Magari è solo un effetto ottico divuto alla particolare prospettiva![]()
dev'essere la super dell'alessandrino che si contava ieri! anche a me sembra molto più una wall che una shelf!
e il radar confermerebbe l'intuizione![]()
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
le prime due foto mi ricordano un temporale a Roma il 3 giugno 2010 . nelle foto eroneamente c' è scritto 2 giugno.
come si chiama?
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Impressionante!![]()
Anche io dal basso della mia conoscenza avrei detto wall a prima vista
Per sfatare il dubbio basterebbe determinare la posizione della suddetta nel tt!
Segnalibri