Buona sera Met Net.
17 febbraio,ore 16:00.
Formazione di due violenti temporali grandinigeii. Le rispettive celle hanno preso forza a ridosso delle coste Oristanesi,in spostamento da W/NW verso E/SE, con venti molto forti da W/SW (Ponente - Libeccio),e raffiche intorno ai 60 km/h. Si è trattato di due ottime celle, molto ben organizzate,e di notevole dimensione entrambe. Evento meteorologico a catena.
Mi trovavo a Oristano nei pressi della Z.I.,quindi in zone semi costiere. Mi sono subito resoconto che si trattava di un evento degno di nota,quindi ho pensato subito di fare rotta verso casa,rimanendo a W/SW del fenomeno, ovvero nella parte lato SX - posteriore del sistema. Durante l'inseguimento della prima cella, in piena attività, (shelfcloud estesa e ben definita - outflow moderato/forte,con associata grandine media - fulminazioni regolari e frquenti : 4/5 fulminazioni al minuto - cielo verde), ho notato l'arrivo di una seconda cella da Ovest,già attiva con fulminazioni meno frequenti. L'evento è stato persistente,(circa 1h e 20m.), se teniamo conto dell'intensità.
Alle 16:40 circa, la prima cella giunge a Fordongianus,le fulminazioni sono "rapide" e di colore viola/verde,forti precipitazioni.
Lo spostamento è verso E/SE con attenuazione delle fulminazioni,ma alle 17:00 circa è in arrivo la seconda cella,con fulminazioni meno frequenti,seppur forti come intensità,segnalo però che la quantità di precipitazioni è maggiore con grandine meno visibile.
Cessano i fenomeni intorno alle 17:50
P1040645.JPG
P1040649.jpgP1040632.jpg
Foto: Mariano Oppo
Fotocamera digitale compatta Panasonic Mod.DMC - FS6
Ultima modifica di Mariano; 19/02/2011 alle 04:14
Ti rifaccio i complimenti per la piccola caccia![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Bello...
non vedo l'ora di riniziare anche qui!
Stazione meteo Gabicce Mare 10 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IGABIC4
Stazione meteo Urbino 400 mslm: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IURBIN29
Grazie Giaime .......!!!!!
Una breve ripresa della cella temporalesca del 17 Febbraio.
Anche io non vedo l'ora di cominciare![]()
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Complimenti Mariano
hai rimesso l'acquolina in bocca a tutti![]()
Dustin: Ehi Bill, che succede? Bill:.........si fa verde....
Dustin:.........verdeggia..... Bill: Selliamo i cavalli!
Dustin: Al volo capo! (Twister)
Severe Thunderstorms !!!!!!!!
Venerdì 29 Aprile h:23:05 - Sabato 30 Aprile h:2:30
SEVERE THUNDERSTORMS NIGHT
Probabile formazione di un MCS (Mesoscale Convective Sistem) al largo delle coste settetrionali dell'Algeria. Nel Mar di Sardegna si innesca la convezione, molto ben organizzata, tanto da generare una Mesolinea temporalesca che ha dato luogo a fenomenologia intensa.
Venti forti da Scirocco S/SE.
Fulminazioni molto frequenti: 7 - 8 al minuto, e anche oltre.
Precipitazioni abbondanti a carattere di rovescio grandinigeo con grandine di medie dimensioni.
Come potete osservare dalla mappa, e chiara la formazione dell'MCS che in realtà poi saranno due.
La mesolinea che si crea sulle coste dell'Oristanese è molto intensa, notevole la quantità di fulminazioni, così come l'intensità.
Ultima modifica di Mariano; 02/05/2011 alle 05:12
Segnalibri