Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Thunderstorm Sardinia

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TT- Chaser L'avatar di Mariano
    Menzionato
    0 Post(s)

notte nuvoloso Thunderstorm Sardinia

Buona sera Met Net.

17 febbraio,ore 16:00.
    Formazione di due violenti temporali grandinigeii. Le rispettive celle hanno preso forza a ridosso delle coste Oristanesi,in spostamento da W/NW verso E/SE, con venti molto forti da W/SW (Ponente - Libeccio),e raffiche intorno ai 60 km/h. Si è trattato di due ottime celle, molto ben organizzate,e di notevole dimensione entrambe. Evento meteorologico a catena.
    Mi trovavo a Oristano nei pressi della Z.I.,quindi in zone semi costiere. Mi sono subito resoconto che si trattava di un evento degno di nota,quindi ho pensato subito di fare rotta verso casa,rimanendo a W/SW del fenomeno, ovvero nella parte lato SX - posteriore del sistema. Durante l'inseguimento della prima cella, in piena attività, (shelfcloud estesa e ben definita - outflow moderato/forte,con associata grandine media - fulminazioni regolari e frquenti : 4/5 fulminazioni al minuto - cielo verde), ho notato l'arrivo di una seconda cella da Ovest,già attiva con fulminazioni meno frequenti. L'evento è stato persistente,(circa 1h e 20m.), se teniamo conto dell'intensità.
    Alle 16:40 circa, la prima cella giunge a Fordongianus,le fulminazioni sono "rapide" e di colore viola/verde,forti precipitazioni.
    Lo spostamento è verso E/SE con attenuazione delle fulminazioni,ma alle 17:00 circa è in arrivo la seconda cella,con fulminazioni meno frequenti,seppur forti come intensità,segnalo però che la quantità di precipitazioni è maggiore con grandine meno visibile.
    Cessano i fenomeni intorno alle 17:50

P1040645.JPG
    P1040649.jpgP1040632.jpg

Foto: Mariano Oppo
    Fotocamera digitale compatta Panasonic Mod.DMC - FS6
    Ultima modifica di Mariano; 19/02/2011 alle 04:14

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi