video velocizzato fornito dall' utente Emilio CT in stanza didattica. rotazione pazzesca. Credo sia abbastanza scontato classificarla come supercella ma un vostro parere è sempre auspicabile.
rotazione assurda, frequenza di lampi alta. ci sono bande di grandine sotto al meso, quindi opterei per un HP ( nel caso confermate la super eh)
giarre.jpg
questa la radarata, mostra un V Notch molto visibile ad W di Giarre e poi l' eco uncino massivo sui 15 km ad W sull' Etna. il mio dubbio è la presenza della seconda cella a Sud. dai video sembra proprio una super e la radarata è molto sospetta ma quella cella a Sud, infatti le due celle sono unite e non staccate.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Bè Giaime c'è da dire che non è la velocità originale del video! Voglio dire, la velocità di rotazione è nettamente più bassa.
Ad ogni modo la rotazione c'è ed è anche evidente! Purtroppo non ci sono panoramiche della struttura, ma direi mesociclone al 100%.
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Andrea Griffa
www.cacciatoriditornado.it
www.tornado-tour.com
Coautore del libro "temporali e tornado"
Ammazza la rotazione c'è ed è anche evidente,inoltre dalla radarata sembrerebbe esserci addirittura uno splitting storm,sono due celle veramente intense
Anche secondo me si tratta di meso, ma non concordo con HP!
Eh questo rende ancora più propensa l'idea che si trattasse di una supercella classica: la grandine infatti nelle HP è piuttosto rara e raggiunge dimensioni medio-piccole in quanto l'updraft contiene una gran quantità d'acqua che rende difficoltosa la crescita dei chicchi di grandine.
E' importante ricordare che nelle nostre zone le super HP sono piuttosto rare e molte volte tendiamo a confondere una classica nella fase di decadenza con una HP!
Segnalibri