Ciao a tutti!

Dopo diversi giorni di consultazione dei modelli, assieme a Dean Gill, Klipsi, e Marko Korosec abbiamo deciso di recarci a caccia nella zona di Genova dove era indicata una convergenza pazzesca al suolo. Le modalità sembravano molto simili a quelle che avevano portato alla formazione delle waterspout riprese da Dean e Klipsi attorno alle cinque terre solo pochi giorni fa. L'incoglita era il supporto in quota leggermente inferiore, mentre il fattore positivo era una convergenza al suolo ancor piu marcata della volta precedente.
Sono arrivato a Genova verso le venti, e dopo una pizza in compagnia di William, anche Korosec ed un suo amico sono arrivati. Alla mezzanotte è arrivato Dean accompagnato da Klipsi; giusto in tempo per i primi lampi in mare.

La cella è nata poco prima della mezzanotte ed ha vissuto per quasi 24 ore, spostandosi nella notte fra Portofino e Genova,

Piu tardi postero le foto dei fulmini fatte durante la notte (abbiamo saltato il sonno in quella notte e cacciato oltre 15-16 ore di fila), ed i video, ma prima di tutto inizio con inserire le foto dei due Tornado avvistati, il primo dei quali rain wrapped, ed il secondo a poche centinaia di metri da noi.
Quasi sicuramente la natura dei due fenomeni è mesociclonica, in quanto tutto il giorno abbiamo osservato la formazione di numerose wall cloud, le ultime delle quali, che hanno transitato sulla nostra testa, con una rotazione pazzesca, non ne vedevo una cosi dal tornado di Medford in Oklahoma!

Probabilmente si è trattato di diverse Supercelle che si sono formate in testa al complesso autorigenerante, l'ultima delle quali, che ha provocato un sottilissimo Tornado, è stata ciclica, con la formazione di 2/3 wall cloud consecutivamente che hanno provocato funnel davvero minacciosi sulla costa dell'est di Genova dove ci torvavamo.

I video saranno sicuramente piu esplicativi, e attendo con ansia anche le foto degli altri ragazzi.

Il primo Tornado dietro le precipitazioni nella mattinata, lungo la linea di convergenza.






Il secondo Tornado a poche centinaia di metri da noi





Osservate questa incredibile wall cloud, pochi minuti dopo quella appena transitata che aveva formato il sottile stovepipe tornado, aveva una rotazione pazzesca, raramente ho visto qualcosa di simile, ed è stata associata ad un RFD pazzesco, con vento fortissimo e pioggia violenta che si è letteralmente arrotolata attorno alla wall cloud, come nel caso precedente dello stovepipe tornado (del quale probabilmente ne ha favorito la formazione con una momentanea accelerazione del flusso freddo posteriore).



L'enorme e pronunciatissimo funnel al centro della wall cloud!



Era completamente arrotolata su se stessa!!!



Una giornata incredibile, ed in definitiva, direi che Genova, oltre che dalle disastrose piogge sarebbe potura essere colpita anche da piu di un tornado!