Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 42 di 42

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Tornado da dryline a Pasqua 8 Aprile 2012

Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci Visualizza Messaggio
    Ciao Gianni, va da sè che è difficile considerarlo un tornado tipico supercellulare perchè non scende da una wall cloud, ma da lì a dire che quello non è un piccolo mesociclone ce ne passa di acqua sotto i ponti. Ne ho visti a decine di questi updraft minisupercellulari e se stai sotto di rotazione ne vedi eccome. Tra l'altro si vede proprio l'incisura classica dentro nell'updraft.
    Questi tornado da minisupercella favonica sono al 90% dei casi dei landspout, anche se stanno attaccati all'updraft che ruota, ma questo non significa che non venga da una minisupercella ugualmente.
    Ciao Andrea, chiaro che non discuto la struttura supercellulare, anche perchè i landspout hanno bisogno di una buona dose di energia in più rispetto ai waterspout, per innescarsi e mantenersi..per quanto riguarda il fatto mesociclonico..beh tu sicuramente hai maggior esperienza diretta, ovvio che per sostenere l'imbuto il CB deve pure sostenerlo e assecondarlo, credo sia una questione di termini rispetto al classico mesociclone ben conformato e scalinato..l'unico tornadino che io ho avvistato è stato un F0 al suolo il 14/8/2002, proprio a 100 mt da casa mia, nel campo ha dato luogo solo allo strappo di fasci di mais, ma sopra era un funnel rumoroso e saldato ad un cb basso e minaccioso che ruotava visibilmente , dentro un cielo coperto e senza schiarite e dopo un forte e perdurante rovescio di pioggia..il tutto senza nessun tuono
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Vento forte L'avatar di Fabri93
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Tornado da dryline a Pasqua 8 Aprile 2012

scommetto Boyroma che parli di questo del sito di alberto gobbi
    Tornado nelle campagne lombarde

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi