Ciao Andrea, chiaro che non discuto la struttura supercellulare, anche perchè i landspout hanno bisogno di una buona dose di energia in più rispetto ai waterspout, per innescarsi e mantenersi..per quanto riguarda il fatto mesociclonico..beh tu sicuramente hai maggior esperienza diretta, ovvio che per sostenere l'imbuto il CB deve pure sostenerlo e assecondarlo, credo sia una questione di termini rispetto al classico mesociclone ben conformato e scalinato..l'unico tornadino che io ho avvistato è stato un F0 al suolo il 14/8/2002, proprio a 100 mt da casa mia, nel campo ha dato luogo solo allo strappo di fasci di mais, ma sopra era un funnel rumoroso e saldato ad un cb basso e minaccioso che ruotava visibilmente , dentro un cielo coperto e senza schiarite e dopo un forte e perdurante rovescio di pioggia..il tutto senza nessun tuono![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Segnalibri