Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
Uniamo l'informazione a questa:



Il landfall a S. Elena é stato registrato attorno alle 11.
Il radar di cui sopra é riferito alle 11.30 (o sbaglio?).

L'importantissima informazione che mi hai dato mi fa pensare (e non poco) ad un SECONDO tornado legato all'ultima supercella in transito sulla laguna, e non a quella generante il tornado di S.Elena-S.Erasmo che alle 11.30 (cioé mezz'ora prima della tua segnalazione) aspirava proprio nei dintorni di Jesolo e che alle 12 si poteva trovare già potenzialmente in Friuli...
Siamo ancora nel campo delle ipotesi, eh.

Per cui chiedo a tutti di approfondire tale aspetto, perché parlare di uno o di due tornado (legati a 2 distinte strutture supercellulari) cambia, e non poco.
Il radar più "indicativo" è proprio intorno alle 9Z, quella delle 11.30 (9.30Z) è un'altra cella passata su Venezia. Tra l'altro, quest'ultima sembrava una cella tosta ma ha delle caratteristiche più ad alte precipitazioni a giudicare dal "poco risoluto Radar Arpav".

Latest Tornado NEWS

Se guardi nel mio articolo qui ho postato l'immagine radar delle 9.10Z ingrandita.

Per l'ipotesi secondo tornado, non si può escludere anche se la struttura è più HP ma bisognarebbe vedere se qualcuno ha visto un secondo cono nello stesso tragitto del precedente dato che il path della supercella era più o meno identico.