Risultati da 1 a 10 di 213

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: tromba d'aria laguna di venezia

Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci Visualizza Messaggio
    Il radar più "indicativo" è proprio intorno alle 9Z, quella delle 11.30 (9.30Z) è un'altra cella passata su Venezia.
    Se guardi nel mio articolo qui ho postato l'immagine radar delle 9.10Z ingrandita.
    Infatti, Andrea, sin da ieri si notava la discordanza di mezz'ora tra il frame postato da Gianluca (9.30UTC) e l'orario del touch down del tornado di S.Elena-S.Erasmo (9UTC) (tra le altre cose é molto ma molto bello il frame delle 9.10UTC, ha contribuito non poco a farci rizzare le antenne ieri mattina)
    Il frame postato da Gianluca l'ho riutilizzato proprio per evidenziare la seconda supercella transitata su Venezia....

Citazione Originariamente Scritto da griffa-petrucci Visualizza Messaggio
    Per l'ipotesi secondo tornado, non si può escludere anche se la struttura è più HP ma bisognarebbe vedere se qualcuno ha visto un secondo cono nello stesso tragitto del precedente dato che il path della supercella era più o meno identico.
    ...che mezz'ora dopo (10UTC) potrebbe-ebbe-ebbe (la foto che ho ritoccato fa dannatamente pensare allo sviluppo di un secondo tornado) aver messo giù un secondo tornado.

@Giorgio: dubito che la velocità di traslazione delle supercelle di ieri fosse prossima ai 25 km/h (condizione per cui la stessa supercella avrebbe partorito 2 tornado); sono istintivamente più propenso a pensare che l’eventuale secondo tornado si sia generato dalla supercella successiva a quella che ha generato il tornado di S.Elena-S.Erasmo
    Ultima modifica di daverose240573; 13/06/2012 alle 14:50
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •